Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Granfondo senza angoscia? Ecco il Criterium Italiano UISP

Il Criterium Italiano sarà la nuova offerta granfondistica per chi non ama l'ansia agonistica

28 gennaio 2014 – In un momento storico per il ciclismo amatoriale nazionale dove le nuove Norme Attuative condivise dalla Consulta Nazionale di Ciclismodanno un forte segnale di lotta all'agonismo esasperato, soprattutto nell'ambito delle granfondo, la UISP, l'Unione Italiana Sport Per tutti, grazie alla Lega Ciclismo, lancia la sua proposta.

Nasce così il Criterium Italiano Individuale di Granfondo Cicloturistiche: un contenitore di ben tredici manifestazioni fondistiche sparse su un territorio che accoglie l'Emilia Romagna (patria di questo modo di concepire il cicloturismo), la Toscana e la Lombardia.

Il format è semplicissimo ed è proprio in questa semplicità che si nasconde la sua forza. Il prodotto è del tutto identico a quello delle granfondo alle quali si è tutti abituati, tranne per la mancanza di rilevamento del tempo.

Non conta la velocità, ma il piacere di pedalare. Non serve massacrarsi in allenamenti mesi prima, conta invece la voglia di condividere con altri ciclisti, amici di sempre oppure occasionali, un viaggio attraverso dei territori stupendi che solo la nostra bella Italia sa regalare.

I ristori non vengono presi d'assalto a 50 chilometri orari inveendo contro i volontari, ma invece diventano una valida scusa per una sosta ristoratrice e un vero e proprio momento di aggregazione.

Non manca certo la classifica perché, nonostante non sia una corsa (il tempo non conta), ogni prova è pur sempre una gara: ovviamente vince chi percorre più chilometri, sia a livello individuale sia per società.

La formula può piacere o non piacere, ma sicuramente almeno una volta va provata. Ecco quindi che UISP, l'Ente di Promozione Sportiva leader nell'ambito del cicloturismo, che ha trovato nell'Emilia Romagna la sua fucina, ha messo in campo questo contenitore.

Le tredici prove spaziano in un arco temporale che inizia a fine marzo e si conclude a metà di ottobre. Per potere entrare nella classifica finale, il ciclista dovrà aver preso parte ad almeno dieci prove. Il costo di iscrizione di ogni singola prova non dovrà superare i 10 euro.

La premiazione finale del circuito vedrà salire sul palco i primi 30 ciclisti che avranno sommato il maggior numero di chilometri, mentre a chi avrà preso parte a tutte le 13 prove verrà consegnata una maglietta tecnica estiva come riconoscimento. Potranno invece fregiarsi dello Scudetto del Criterium Italiano Individuale GF Cicloturistiche 2014 coloro che avranno portato a termine i percorsi lunghi di tutte le 13 prove.

Tra tutti i partecipanti a tutte le tredici prove verrà estratta una bicicletta a corsa Fondriest. Non è previsto alcun abbonamento.

Ecco il calendario completo del Criterium Italiano Individuale GF Cicloturistiche 2014.

30 marzo - Gf Tra Valli e Delizie - Portomaggiore (Fe)
13 aprile - Gf Le Cime di Romagna - Faenza (Ra)
21 aprile - Gf Mareterra - Bellaria Igea Marina (Rn)
4 maggio - Gf Fondriest - Castrocaro Terme (Fc)
18 maggio - Gf La Vallata del Santerno - Imola (Bo)
1 giugno - Gf Le Valli Bolognesi - Bologna
8 giugno - Gf Ercole Baldini - Massa Lombarda (Ra)
15 giugno - Gf di Gaggio Montano - Bologna
22 giugno - Gf Città di Medicina - Medicina (Bo)
29 giugno - Gf della Maremma - Scarlino Scalo (Gr)
14 settembre - Gf Memorial Pascoli - San Mauro Pascoli (Fc)
21 settembre - Gf dell'Uva - Castenaso (Bo)
12 ottobre - Gf Strada del Tartufo Mantovano - Pieve di Coriano (Mn)

Tutte le informazioni e i dettagli sulla pagina dedicata sul sito della UISP.

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo