Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Circuito Tricolore: la GF Alto Appennino all'insegna di cultura e solidarietà

Dopo le prime tre prove romagnole il calendario del Circuito Tricolore porterà le società a sfidarsi sulle strade toscane con la GF Alto Appennino organizzata dall'AVIS Bike Pistoia. La contesa sarà ancora una volta a suon di partecipanti e chilometri percorsi. Non conta correre, non serve affannarsi: per dare il proprio contributo all'amata squadra basta - e

 bisogna - esserci. E arrivare in fondo.

E i motivi per esserci sono diversi. Primo, è una granfondo non competitiva: assistenza e servizi sono all'altezza delle lecite aspettative del granfondista - anzi ben oltre, visto il bassissimo costo d'iscrizione - ma ci si può prendere tutto il tempo per faticare al proprio ritmo. Secondo, i percorsi: una vera sfida di alta montagna che saprà regalare scorci 

e paesaggi fra i più belli e i meno conosciuti dell'Appennino Tosco Emiliano. Terzo, la s

olidarietà: la GF Alto Appennino sostiene con grande impegno Emergency, che si presenterà in un convegno. Quarto, la cultura e il legame col territorio: la squadra con più atlete riceverà una scultura realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia; inoltre saranno organizzate visite guidate (su prenotazione) che condurranno ciclisti e accompagnatori in un ideale viaggio nel tempo alla scoperta della storia, delle bellezze e delle peculiarit&a! grave; della città.

Ovviamente tutti coloro che vorranno cogliere l'occasione per trascorrere qualche giorno a Pistoia per godersi tutto ciò possono approfittare dei pacchetti appositamente pe

 

nsati, già visionabili sul sito della manifestazione, molto dettagliato e appena aggiornato.

I percorsi sono quattro: il corto (56 chilometri e 850 metri di dislivello) aperto anche ai diversamente abili, il medio (74 chilometri per un dislivello di 1.600 metri), il fondo (120 chilometri per 2.800 metri) e il durissimo granfondo. Quest'ultimo misura 155 chilometri e prevede ben 4.100 metri di dislivello suddivisi in nove salite con pendenze spesso in doppia cifra e talvolta superiori al 15 percento.

Va sottolineato che il percorso granfondo presenta un coefficiente di difficoltà pari a 5,65 e per quanto previsto dal Regolamento Tecnico UISP potranno affrontarlo solo ed esclusivamente quei ciclisti con la tessera da cicloamatore (che prevede la visita medica di idoneità sportiva), mentre i tesserati come cicloturisti dovranno scegliere uno degli altri tre.

Molto curati gli aspetti della sicurezza, a partire dalla frecciatura dei percorsi, e dell'assistenza, con le docce e il ricco pasta party all'arrivo, l'area attrezzata per i camper e soprattutto i sei ristori ben dislocati alcuni dei quali con punto di assistenza meccanica.

L'appuntamento è dunque per domenica 22 giugno in Piazza Oplà a Pistoia. La partenza, rigorosamente alla francese, avverrà dalle 7:30 alle 8:00 per i tre percorsi più lunghi e dalle 8:00 alle 8:30 per il solo percorso corto. Subito dopo i ciclisti attraverseranno la splendida Piazza Duomo, dove verrà apposto il primo timbro sul cartellino.

Sarà possibile iscriversi dal 1°marzo fino alle ore 24:00 di venerdì 20 giugno al costo

 di 9 euro, di cui 4 saranno devoluti in beneficienza a Emergency. L'iscrizione sarà  invece gratuita per gli atleti diversamente abili.

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione

GF Alto Appennino           


Circuito Tricolore UISP 2014

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo