Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Pronti al via

Si parte, finalmente. Nessun abbonamento, nessuna affollatissima griglia, nessuna classifica a tempo: solo il piacere di pedalare senza al proprio ritmo. Per godersi i panorami unici delle granfondo non agonistiche del Criterium Italiano UISP, coccolati da servizi da prima classe, basta rispettare le tempistiche d'iscrizione e l'orario della partenza libera delle singole prove.

L'onore del taglio del nastro dell'edizione 2014 spetta alla GF Tra Valli e Delizie di Portomaggiore (FE), in programmadomenica 30 marzo. Il ritrovo è in Piazza Umberto 1°, proprio davanti alla Residenza Municipale. I tre percorsi di 60, 100 e 140 chilometri non presentano difficoltà altimetriche se non le rampe degli argini, anche se bisogna mettere in conto il vento che spesso batte queste zone. Il territorio attraversato è unico nel suo genere: zone umide protette popolate di uccelli dove se si è fortunati si può avvistare il fenicottero rosa, valli da pesca, l'Argine Agosta dove sembra di pedalare sospesi tra la campagna e il mare. Da non perdere i tanti spunti storico-culturali come la Delizia del Verginese, l'Abbazia di PomposaComacchio detta "la piccola Venezia&! quot; e i luoghi legati alle vicende di Giuseppe e Anita Garibaldi. Ma anche tutte quelle opere che l'uomo ha realizzato per imbrigliare le acque e per la pesca: la fitta rete di canali, le idrovore, i casoni, i capanni con le reti contribuiscono a disegnare un paesaggio capace di imprimersi nella memoria di tutti quei ciclisti e quegli accompagnatori che vorranno dedicare un po' di tempo a scoprirlo.

I ricchi ristori saranno tutti a base di prodotti locali e gestiti in collaborazione con altre società ciclistiche ferraresi. E all'arrivo - presso l'attrezzatissimo Centro dell'Olmo - pacco gara e pasta party per tutti.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 28 marzo al costo di 5 euro, che sale a 7 euro il sabato e la domenica. La partenza avverrà dalle 7:30 alle 9:00 (fino alle 10:30 per il solo percorso corto).

Domenica 13 aprile sarà la volta della GF Le Cime di Romagna di Faenza (RA). Fu questa manifestazione a ridefinire  - se non a inventare, nel 2003 - il concetto di granfondo cicloturistica. L'idea fu quella di abbinare per la prima volta un percorso impegnativo al pari di quelli delle granfondo più blasonate alla partenza libera tipica dei raduni vecchio stile. I3960 iscritti in rappresentanza di 351 società del 2013 la dicono lunga sul gradimento che tale formula ha conquistato nel tempo.

Dalla meravigliosa Piazza del Popolo si dipanano i tre percorsi di 60, 95 e 140 km. Il lungo si caratterizza per il Passo dell'Eremo, introdotto nel 2005 e oggi vero emblema della Cime di Romagna. Si sale dolcemente da Rocca S. Casciano per quasi 25 chilometri fino al Passo Peschiera (930 m). Dopo un brevissimo tratto di discesa si incontrano le pendenze più ripide della giornata con un chilometro tutto al 10-11%, poi la strada si addolcisce in vista dell'agognata cima. Chi invece pedalerà il medio potrà dire di aver visto il vulcano più piccolo del mondo. Si tratta di una fiamma perenne che spunta dal terreno in località Inferno, poco dopo lo scollinamento del Monte Busca scendendo verso Tredozio.

L'arrivo è per tutti presso la  mensa interaziendale GEMOS - in via Oberdan, 7 - che ospiterà anche il pasta party e le premiazioni. Per informazioni relative alle strutture ricettive convenzionate con la GF Cime di Romagna basta visitare la pagina web della manifestazione.

Ci si iscrive al costo di 7 euro improrogabilmente entro venerdì 11 aprile. Si parte dalle 7:30 alle 8:30 (fino alle 10:00 per il solo percorso corto).

Tipico appuntamento di Pasquetta, la GF Mareterra di Bellaria Igea Marina (RN) si terrà il 21 aprile, quasi un mese più tardi rispetto all'edizione 2013. E proprio la Pasqua "alta" la rende una ghiotta occasione per trascorrere qualche giorno al mare con la famiglia e pedalare sulle colline romagnole in fiore. La GF Mareterra punta dunque tutto sulla vocazione turistica del territorio proponendo un interessante pacchetto rivolto ai ciclisti. La durata è di due o tre giorni, a scelta, e comprende il pernottamento, il deposito sicuro per la bici, il servizio di lavanderia per i capi tecnici, un'escursione guidata in bicicletta, un gadget e l'iscrizione alla granfondo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet dell'evento.

Tutta la logistica è concentrata in Piazza Matteotti, da dove si partirà alla francese dalle ore 07:00 alle ore 08:30. I tre percorsi di 65, 90 e 110 chilometri propongono sia famosissime salite - come la Ciocca, amatissima da Marco Pantani, e il Barbotto - che località d'interesse come Sogliano al Rubicone, conosciuta per il suo Formaggio di Fossa DOP. Ma basterà alzare gli occhi dalla strada per scoprire che queste colline sono disseminate di piccoli borghi, rocche e chiesette.

La quota di partecipazione è di 7 euro per iscrizioni perfezionate entro venerdì 18 aprile e di 10 euro per le quelle effettuate lunedì 21 aprile prima della partenza. Una nota importante: i controlli avverranno con sistema Optipass e tutti i possessori di Optipass Card dovranno comunicarne il codice  all'atto dell'iscrizione.

Tutto su…

GF Tra Valli e Delizie

GF Le Cime di Romagna

GF Mareterra

Criterium Italiano UISP

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo