Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Il Criterium Italiano UISP celebra le vecchie glorie del ciclismo

La settima e l'ottava prova del Criterium Individuale UISP di granfondo non competitive calano i loro assi: un personaggio del calibro di Ercole Baldini l'una, le quattro maglie iridate di Gianfranco Contri l'altra. Ne fanno rivivere le imprese la passione e la competenza di chi da sempre respira ciclismo e si mette in gioco per organizzare manifestazioni con l'unico scopo di far pedalare e divertire. Ci sarà un motivo se le granfondo non competitive sono nate qui in Emilia Romagna dove raccolgono i favori di un numero di appassionati da far invidia alle più blasonate prove agonistiche.

Domenica 8 giugno il Criterium ci porta a Massa Lombarda (RA) per la GF Ercole Baldini, organizzata dalla Ciclistica Massese in collaborazione con la Pro Loco e tutte le realtà sportive cittadine. E a testimonianza di quanto sia sentita la granfondo in paese, persino le "sfogline" - le signore che preparano la pasta fatta a mano - daranno il loro contributo al pasta party. La sicurezza nei punti cruciali del percorso sarà garantita dalla Protezione Civile di Massa Lombarda e di Imola, mentre il ristoro di Fontanelice sarà allestito dalla locale società ciclistica in virtù del gemellaggio sportivo fra la cittadina e Massa Lombarda, nato dalla collaborazione fra i due sindaci.

I percorsi sono quelli ormai consolidati da 60, 110 e 142 chilometri. Il lungo sale prima al Poggiolo dal versante della Val di Fusa che mette subito sul piatto le pendenze più aspre del percorso con punte fino al 14%. Subito dopo tocca a Cima Prugno, affrontata dal versante di Casola Valsenio, noto ai più come "strada della lavanda"  per i lunghi tratti costeggiati da cespugli di questa Lamiacea. Dopo la discesa, da Fontanelice  comincia e finisce un anello in cui si sale nell'ordine alla Maddalena e al Gesso per planare infine verso i Tre Monti, l'ultima breve difficoltà di giornata.

Le iscrizioni costano 7 euro e chiuderanno improrogabilmente venerdì 6 giugno. La partenza avverrà in Piazza Matteotti dalle 6:30 alle 7:30, per il solo percorso corto fino alle 8:30.

La GF di Gaggio Montano di domenica 15 giugno è nata dalla volontà dei figli del quattro volte iridato Gianfranco Contri di celebrare e far rivivere la storica Bologna - Castel d'Aiano, la corsa nazionale per Allievi organizzata negli anni settanta e ottanta dalla stessa famiglia Contri.

Da Bologna i percorsi di 57, 105 e 153 km si allungano sull'Appennino e sono perlopiù pedalabili e a tratti molto panoramici. Il ricchissimo ristoro di Gaggio Montano, il punto più lontano dalla partenza, è curato dalla Pro Loco e dalla comunità locali su iniziativa dei signori Roberto Betti e Giovanni Zaccanti, uno dei fondatori del gruppo Saeco che dal 1995 al 2004 fu sponsor dell'omonimo team professionistico e che aveva sede proprio a Gaggio. Senz'ombra di dubbio è una manifestazione che fa della passione per il ciclismo e dell'esperienza i suoi ingredienti principali a tutto vantaggio dei partecipanti.

Il programma messo a punto dalla Ali&Fili e dalla Polisportiva Lame prevede il ritrovo presso la sede di quest'ultima in via Vasco De Gama 20 a Bologna, con partenza alla francese  dalle 6:30 alle 8:30 (fino alle 9:30 per il solo percorso corto). L'iscrizione costerà 5 euro fino a venerdì 6 giugno, poi 7 euro il sabato e la domenica.

Informazioni, contatti e moduli d'iscrizione

GF Ercole Baldini

GF di Gaggio Montano

Criterium Italiano UISP

 

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo