Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Consumo energetico giornaliero: cosa cambia stando a casa

La vita in casa e come modificare le nostre abitudini e il nostro stile di vita

(Fonte MedicalFacts)

Vi proponiamo oggi un interessante articolo, per gentile concessione della piattaforma MedicalFacts del Dott.Roberto Burioni
A firma Giacomo Astrua - Dietista

Restare in casa avrà, di certo, un impatto sul nostro consumo calorico giornaliero, quello che spesso definiamo (non del tutto correttamento) metabolismo.
Il consumo calorico giornaliero è la somma dell’energia richiesta dal nostro organismo per svolgere differenti funzioni, in altre parole: «L’essere umano utilizza energia per preservare al meglio l’integrità strutturale e funzionale di cellule, tessuti, organi e apparati dell’organismo, e – in definitiva – per garantire la sua stessa sopravvivenza». Quando si calcola il Dispendio Energetico Totale (DET) di una persona si distingue il Metabolismo Basale (MB), che «corrisponde all’energia utilizzata per preservare in condizioni basali l’integrità anatomica e funzionale di cellule, tessuti, organi e apparati», dal Dispendio Energetico da attività fisica (DE-AF), il quale «definisce l’aumento del DE secondario a una qualsiasi forma di contrazione muscolare (cioè a movimenti del corpo o di suoi segmenti) non presente in condizioni basali».

Attenzione: parlando di attività fisica non intendiamo solo gli sport praticati volontariamente, ma anche i movimenti collegati alla vita quotidiana (camminare, salire e scendere le scale, guidare l’auto). IL DE-AF rappresenta una percentuale assai variabile del DET, in genere pari al 20-40%, ma ci sono casi, come per gli sportivi agonisti, in cui facilmente arriva al 100% e anche oltre. Per fare un esempio: una persona mediamente allenata, che consuma 2.500 Kcal al giorno, ne consuma 500-1.000 solo con l’attività fisica che svolge. Il grosso cambiamento energetico di questi giorni non dipende dalle funzioni vitali di base, come la respirazione, l’attività cerebrale e cardiaca o la termoregolazione, che sono rimaste le stesse, ma è correlato al cambiamento dell’attività fisica.

Alcuni consigli preliminari

Il consiglio iniziale che vi diamo è quello di mantenersi attivi anche anche a casa, dove potete continuare ad allenarvi senza troppe difficoltà. Sui social impazzano gli allenamenti eseguiti con bottiglie dell’acqua e utensili domestici, vi consigliamo però di essere molto attenti a chi divulga queste informazioni; fidatevi solo di esperti accreditati. Malgrado gli allenamenti domestici, la stragrande maggioranza di noi ha diminuito la quantità totale di movimento giornaliero, parlo della semplice camminata per andare a lavoro, delle scale del condominio e degli spostamenti tra un ufficio e l’altro. In generale ognuno di noi ha, e avrà, quasi sicuramente, una diminuzione del DET a cui sarà meglio adeguarsi per preservare il nostro stato di salute e ritrovarci perfettamente in forma una volta terminata questa quarantena.

E da qui, rinnovando i ringraziamenti a MedicalFacts, riprendiamo la fase di aggiornamento dei nostri istruttori per le attività domestiche che trovate al link "La Palestra è la Nostra Casa".

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP