Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Oriente e occidente in una grande manifestazione

Al Rimini Wellness le discipline orientali portano più di 50 bambini sul tatami, ecco il 2 giugno com'è andato l'evento targato Uisp

di Yuri Calabrese

RIMINI - Lo scorso weekend si è svolto uno dei più importanti eventi nel panorama sportivo italiano ed europeo, il Rimini Wellness. Per la seconda edizione consecutiva anche le discipline orientali Uisp ci sono state. Tramite la collaborazione tra la scuola Liang Huo e la scuola L'arte del Taichi Chuan è stato messo in scena un progetto per i più piccoli e il pubblico ha potuto conoscere alcune tra le arti marziali cinesi più importanti. Il 2 giugno infatti, in una delle aree della prestigiosa manifestazione riminese, è stato allestito il tatami che ha ospitato più di 50 bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni per seguire le lezioni del maestro Nicola Barzagli e del maestro Antonio Vittori, loro gli ideatori. "Il progetto - ci spiega il maestro Barzagli - si chiama La Tigre e il Drago e si articola in vari settori: il Qi Gong - pratica  ed esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese che prevedono concentrazione, meditazione e il controllo della respirazione -, il Taiji - arte conosciuta in occidente soprattutto come ginnastica dolce e medicina preventiva che si fonda su tecniche di combattimento - e lo Shou Bo - tecniche di combattimento a mani nude, è l'arte di lotta cinese più antica-” di quest'ultima disciplina il maestro Barzagli e la figlia, di soli 14 anni, sono campioni mondiali.

È sempre più evidente, il valore della divulgazione di arti che indirizzino l'allievo alla consapevolezza del proprio corpo, forza e importanza nella società. Questo è uno degli l'obiettivi prefissati da manifestazioni come quella ideata nel progetto della tigre e il drago "ampliare le linee di lotta nei confronti della violenza - cita il manifesto del progetto scritto dalle due scuole - in ambito educativo scolastico e sociale. Si è dimostrato indispensabile condurre progetti di educazione, fin dalle scuole elementari e medie, finalizzati a coltivare nei bambini e negli adolescenti la cultura del rispetto, dell'uguaglianza, del rifiuto della violenza come risposta ai disagi o afferazione personale. Inoltre fenomeni come il bullismo dimostrano che è necessaria una formazione al rispetto delle identità”.

I bambini sul tatami vengono principalmente dalle scuole dell'Emilia-Romagna " In occasione dell'evento, iniziano già dalla mattina - ci confida il maestro Barzagli - a fare amicizia, per il viaggio collettivo in pullman, l'entrata all'evento e gli scambi sul tatami, questo permette di creare gruppo e divertirsi ed è una delle cose che ci preme maggiormente. Poi, comunque vada è sempre un successo”. Quest'anno, grande novità: il 70esimo anniversario Uisp. Proprio per festeggiare l'occasione, sono state fornite a tutti i partecipanti delle magliette d'allenamento verdi con la scritta "1948-2018 Uisp - Sportpertutti 70 anni per il futuro” siamo certi che le parole "Sport per tutti” e "futuro” siano fondamentali da tenere sempre in campo! "In questo modo - afferma il maestro in merito alle maglie - abbiamo lavorato tutti insieme senza differenze di scuole e provenienze e ciò ha valorizzato ancora di più la manifestazione”. Il prossimo importante appuntamento per l'organizzazione della Tigre e il Drago e per la Uisp Discipline Orientali che l'accompagna sempre in prima linea, è il 30 giugno a Riolo Terme. Occasione del Memorial M.Solaroli, dove si terrà una gara dedicata ai più piccoli di Shou Bo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE