Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Judo

 

Il settore Judo costituisce il nucleo originario attorno cui è nata e si è sviluppata la Lega Arti Marziali. Il judo non è solo un’arte marziale ma un metodo educativo creato dal Maestro Jigoro Kano; si appoggia sullo studio e la pratica di un procedimento di attacco e difesa, ispirato da arti marziali giapponesi (ju-jitsu) che privilegiano le tecniche di proiezione e di controllo, mettendo in opposizione due persone con l’intento di far cadere l’altro.

In giapponese, il termine “judo” significa "via delle cedevolezza" e lo scopo è di destabilizzare l’avversario usando i suoi movimenti e la sua forza attraverso delle tecniche di caduta, immobilizzazione a terra, strangolamenti e chiavi articolari. Inoltre, la pratica costante e regolare, guidata dai principi filosofici e dal rispetto dei suoi fondamenti, favorisce l’autonomia, la padronanza di sé, il rispetto degli altri, e una migliore qualità di vita.

 L'attività del settore durante l'anno sportivo si articola, sui piani della formazione e della competizione, in diversi appuntamenti caratterizzati da una numerosa partecipazione degli associati. Di spessore l'attività agonistica, che si snoda durante l'anno soprattutto attraverso i raduni agonistici e trofei regionali, e che culmina nel Campionato Regionale, tappa preparatoria del Campionato Nazionale UISP.

Stagione 2023/24 

Categorie Judo 2024

 

CAMPIONATO REGIONALE JUDO - 5 maggio 2024, Castelnovo di Sotto (RE)

Comunicazione

 

 

 

____________________
Archivio anni precedenti

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE