Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un'altra corsa per lo sport

La Camminata della Carovana quest'anno giunge alla sua quarantesima edizione. Per festeggiare ha deciso di devolvere il ricavato a sostegno dello sport: un evento in pieno spirito Uisp.

 

di Ginevra Langella

FORMIGINE (MO) - Il 18 ottobre a Formigine, in provincia di Modena, verrà celebrato il quarantesimo anno della Camminata della Carovana in concomitanza con i quarant'anni della società Podistica Formiginese, nata agli inizi del 1980 da un gruppo di amici e appassionati runners. Sarà quindi un doppio compleanno, quello che verrà festeggiato con una non competitiva di 7,5 km, possibile anche grazie al supporto degli sponsor che hanno contribuito all'organizzazione di questo evento.

Nonostante i grandi numeri degli anni precedenti, quest'anno è stato stabilito un tetto massimo di 450 partecipanti, per garantire  una manifestazione nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19. La partenza è prevista alle ore 9 in Piazza Calcagnini e l'accesso sarà consentito solo ai partecipanti iscritti dal sito entro giovedì 15 ottobre, ai quali è inoltre richiesto di presentarsi con l'autocertificazione già compilata e la quota prevista partecipativa.

«Ci siamo chiesti se fosse il caso di programmare la manifestazione in un periodo come questo – spiega Giampaolo Bevini, Presidente della società Podistica Formiginese – ma essendo al suo quarantesimo anno abbiamo deciso di festeggiare comunque, devolvendo tutto l'incasso al fondo previsto dal Comune di Formigine per l'assegnazione dei voucher a sostegno dello sport giovanile». Dietro la 40ˆ Camminata della Carovana non c'è quindi una sola storia, ma un insieme di storie che fanno la differenza. La gara, infatti, pone quest'anno le sue basi al sostegno della propria comunità, supportando economicamente l'iniziativa della Regione Emilia-Romagna per scongiurare l'abbandono della pratica sportiva.

Per scoprire come partecipare e per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il  sito Atleticando.net e di leggere tutti i dettagli riportati sulla locandina ufficiale dell'evento.

 

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Differenze in Gioco: contro la violenza di genere

#EppurMiMuovo: lo sport a casa con LepidaTV

Lo sportpertutti a casa tua: la Uisp Emilia-Romagna e le sue proposte di attività motoria durante il lockdown

FuoriArea.Net

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna