Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Semiotica, sport e violenza di genere

A novembre due nuovi appuntamenti di formazione per indagare sugli stereotipi di genere e su come sono strutturati narrativamente. E per capire modalità e meccanismi con cui la violenza di genere circola e viene interiorizzata nella società.

 

di Ginevra Langella

 

BOLOGNA - Dopo il percorso estivo di formazione rivolto a educatori e educatrici dei centri estivi, il progetto "Educare alla differenze in gioco" torna il 14 e 21 novembre con due nuovi appuntamenti, dedicati questa volta ai dirigenti e agli operatori della comunicazione dei comitati Uisp e delle associazioni affiliate. «Questa parte della formazione - commenta Manuela Claysset, responsabile delle politiche Genere e diritti della Uisp Emilia-Romagna - è incentrata sulla narrazione della violenza di genere sulle donne e di come purtroppo faccia parte sia del mondo sportivo che di quello di tutti i giorni, creando stereotipi e condizionamenti». Saranno  questi i grandi temi affrontati con il supporto delle due relatrici Mara Cinquepalmi, giornalista, coordinatrice di Giulia, rete delle Giornaliste Unite Libere Autonome, e Nadia Somma, giornalista, attivista del Centro Antiviolenza "Demetra Donne in Aiuto" e parte del coordinamento dei centri antiviolenza in Emilia-Romagna.

La giornata del 14 novembre sarà dedicata all'analisi storica della presenza femminile nel mondo dello sport, con una presentazione mirata di esempi di distorsione mediatica e di comunicazione efficace, seguiti dalla presentazione della Carta europea dei Diritti delle Donne nello sport e del volume Donne, sport e media. Idee guida per una diversa informazione. Protagonista della giornata del 21 novembre sarà invece la narrazione della violenza e delle parole giuste per raccontarla, con un'ampia esposizione di esempi positivi e negativi del linguaggio adottato dai media.

Per comunicare la propria iscrizione basta inviare un'email a emiliaromagna@uisp.it indicando: nome e cognome, ruolo, comitato/associazione di appartenenza. A seguire saranno inviate le indicazioni per l'accesso via Google Meet al seminario.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Differenze in Gioco: contro la violenza di genere

#EppurMiMuovo: lo sport a casa con LepidaTV

Lo sportpertutti a casa tua: la Uisp Emilia-Romagna e le sue proposte di attività motoria durante il lockdown

FuoriArea.Net

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna