Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Servizio Civile: il nuovo bando Uisp Emilia-Romagna e Bologna

Sono aperte fino al 15 febbraio le iscrizioni. Tutte le informazioni per partecipare e vivere un anno di sport e comunicazione alla Uisp Emilia-Romagna e Uisp Bologna.

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Un anno, 365 giorni di impegno nel sociale, attraverso lo sport, per sviluppare competenze e confrontarsi con il lavoro all'interno di una grande associazione nazionale. E' aperto fino alle ore 14 del 15 febbraio 2021 il nuovo bando di Servizio Civile della Uisp Emilia-Romagna e Uisp Bologna, denominato "Diritti in movimento". Obiettivo del progetto è quello di introdurre i giovani in un ambiente di lavoro impegnato per la diffusione e la promozione dello sport come strumento di lavoro nel sociale. Per rafforzare, aggiornare e ri-progettare le iniziative sportive, sociali e culturali messe in atto sotto il profilo dell'innovazione, soprattutto in questo momento di profondo cambiamento di tutte le nostre abitudini per via dell'emergenza coronavirus. L'obiettivo è quindi quello di consolidare la coesione sociale nel territorio coinvolgendo sempre di più le persone fragili e isolate, assicurando loro salute e benessere attraverso il movimento e la pratica sportiva.

Al termine delle selezioni, nel raggiungimento di queste ambizioni saranno coinvolti 5 giovani che sceglieranno la Uisp come luogo di svolgimento del proprio Servizio Civile, diventando protagonisti nella gestione dei progetti, delle attività e della comunicazione. Due le sedi in cui sarà garantito questo importante percorso formativo nell'ambito del progetto "Diritti in movimento": quella del Comitato regionale Emilia-Romagna, collocata in centro a Bologna, e quella del Comitato territoriale di Bologna, sita nella prima periferia del capoluogo emiliano.

Dopo aver visionato la proposta progettuale per il Comitato regionale Emilia-Romagna e quella per il Comitato territoriale di Bologna, i ragazzi potranno scegliere la propria sede preferita e presentare domanda, seguendo tutte le indicazioni fornite nella guida per la compilazione e la presentazione della domanda online con la piattaforma DOL.

Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare il bando generale del Servizio Civile 2021/2022 e il sito del Servizio Civile.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione