Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un cuscino per la sicurezza

Il 15 giugno in tutte le province dell'Emilia-Romagna si terrà il primo appuntamento di "A ciascuno il suo", la campagna della Regione per la sicurezza stradale e il rispetto di pedoni e ciclisti

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Sabato 15 giugno prenderà il via in molte città dell'Emilia-Romagna "A ciascuno il suo", l'iniziativa promossa dalla Regione e dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza, in collaborazione con il network di comunicazione Voli Group, per sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza stradale nel rispetto di pedoni e ciclisti. Nato con l'obiettivo di far collaborare enti pubblici, associazioni e imprese, il progetto mira a informare riguardo alle regole del codice della strada il maggior numero di cittadini attraverso passeggiate, pedalate, animazioni, flash mobs e anche grazie ai social network (l'hashtag Twitter sarà #aciascunoilsuo).

A Bologna, Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Ferrara, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna e Imola i cittadini in bici o a piedi porteranno un cuscino - simbolo dell'evento - per promuovere la sicurezza e il rispetto tra tutti gli utenti della strada. Circa alle 12 tutte le associazioni presenti si ritroveranno nei pressi della sede dell'amministrazione locale dove doneranno al sindaco il cuscino e avanzeranno richieste per una mobilità a misura di pedoni e ciclisti. Oltre alla Uisp sono molte le associazioni che prenderanno parte all'iniziativa: tra le tante, saranno presenti anche Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Wwf, la Federazione italiani amici della bicicletta (Fiab), il Touring Club. Intanto è on-line il primo video tutorial sulla sicurezza.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione