Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vivicittà 2012, torna la corsa più grande del mondo

Partenza il 15 aprile alle 10,30 in 45 città italiane e in altri 20 centri nel mondo. I fondi raccolti andranno a sostegno delle attività sportive promosse dalla Uisp in Libano

La corsa Vivicittà a Sidone, in Libano, nel 2011di Redazione Uisp nazionale


ROMA - È partita nel 1983 e da allora non si è più fermata. Si parla di Vivicittà, la "corsa più grande del mondo" che continua a essere grande protagonista dello sportpertutti, abbracciando in un'unica, originale formula atleti professionisti e sportivi della domenica. Anche quest'anno la storica manifestazione Uisp si svolgerà nel mese di aprile, nella giornata di domenica 15: alle 10,30, in contemporanea in 45 città italiane e 20 città nel mondo, sarà dato il via alla corsa su percorsi di 12 e 4 km. E, come ogni anno, un tema per cui battersi correndo: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l'uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli.

L'edizione 2012 sarà legata, oltre che alla cultura del riuso e del riciclo, anche al progetto "Sport & Dignity", con cui si punta a promuovere socialità e riscatto sociale attraverso lo sport tra gli abitanti dei campi profughi palestinesi in Libano. Sulla scia della consolidata esperienza di cooperazione internazionale della Uisp in Libano, obiettivo per il 2012 è quello di tramutare in palestre degli spazi di 100 metri quadrati in 6 campi profughi, fornendo l'attrezzatura sportiva necessaria allo svolgimento delle attività di prepugilistica. Seguendo l'esperienza delle "palestre popolari" italiane verranno organizzati corsi di formazione per operatori sulle tecniche di insegnamento della soft-boxe, definita anche appunto "ginnastica prepugilistica", disciplina che, pur mantenendo inalterati gli elementi di preparazione atletica, coordinazione neuromuscolare ed equilibrio fisico caratteristici della boxe, si discosta dalla disciplina madre per la mancanza del contatto tra gli atleti.

La conferenza stampa nazionale per la presentazione ufficiale della manifestazione è in programma l'11 aprile a Roma alla "Città dell'altra economia".

FuoriArea.Net

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Differenze in Gioco

Progetto Cuore

Progetto Assieme

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp