Area Diritti Sociali

Da sempre la Uisp si è caratterizzata rispetto agli Enti di Promozione Sportiva per il suo modo di vivere lo sport e l'attività motoria non solo come evento puramente fisico, ma momento di socializzazione, di aggregazione e di inclusione per donne, uomini, giovani, anziani e soprattutto per i soggetti più fragili o svantaggiati.

Campi d'intervento

• La famiglia - Con azioni volte alla educazione, alla cultura dello sport per tutti e dell'attività motoria diffusa e non prestazionale ed alla ricreazione e socializzazione attraverso l'utilizzo e la gestione degli spazi sportivi.

• Diritti dei minori - Per il diritto al gioco ed alla attività motoria, promuovendo interventi specifici per l'attivazione dei servizi, la gestione di attività e l'attrezzatura degli spazi possibili finalizzate alla promozione del gioco e dell'attività motoria come elemento di qualificazione alla formazione personale del minore.

• Disabili - Con iniziative volte alla utilizzazione delle attività di sport per tutti, per la riappropriazione delle capacità personali nel rispetto dei limiti e dalle abilità individuali.

• Anziani - Promozione della salute, di stili di vita e della attività motoria come risorsa relazionale e di benessere personale.

• Immigrati - Sostenere le politiche di inclusione degli immigrati e valorizzazione della multiculturalità, utilizzando il sistema sportivo diffuso come strumento di integrazione ed inclusione.

• Detenuti - Interventi per le persone soggette a misure dell'autorità giudiziaria attraverso programmi di riabilitazione attraverso anche attività sportive.

• Doping - Diffusione di iniziative per ridurre i rischi derivanti dall'utilizzo di sostante dopanti nel fenomeno sportivo e sviluppo di interventi di prevenzione sul modello sportivo di riferimento per i giovani, che promuova la cultura dello sport per tutti.

• Salute mentale - Sviluppo delle azioni dirette alla prevenzione ed al recupero attraverso la pratica motoria diffusa e lo sport per tutti come momento di socializzazione e benessere personale.

Area Diritti Sociali

Via Bocchi,32 - 50126 Firenze
Tel. 055.6583523 - 6583556
Fax 055.685064
e-mail: solidarieta@uispfirenze.it

Struttura organizzativa

Responsabile Area Diritti Sociali

Leonardo Sbolci

Sponsor tecnici

head

🔴 IMPORTANTE 🔴
INFORMAZIONI ACCESSO
PISCINA LE PAVONIERE
(Parco delle Cascine)
23-24-25 GIUGNO 2017
Si segnala che in base all'ordinanza emessa dal Comune di Firenze, dalle ore 6.00 del giorno 23 giugno alle ore 2.00 del giorno 26 giugno NON sarà possibile raggiungere la Piscina delle Pavoniere con mezzi a motore.
INVITIAMO GLI UTENTI A RAGGIUNGERE LA STRUTTURA UTILIZZANDO LA TRAMVIA (FERMATA CASCINE), I MEZZI ATAF, I PERCORSI PEDONALI.
Vi invitiamo a prestare attenzione a tutti i divieti istituiti nelle zone adiacenti al parco.
------------------------------
AVVISO CHIUSURA
La delegazione UISP di Peretola rimarrà chiusa
dal 26 al 30 giugno 2017
Ci scusiamo per il disagio.
------------------------------
AVVISO CHIUSURA
La delegazione UISP  di Peretola rimarrà chiusa
nei giorni 18 e 24 luglio 2017
Ci scusiamo per il disagio.
-------------------------------

ISTRUTTORI
PER AMPLIAMENTO ORGANICO
PALESTRA UISP SCANDICCI