Area Diritti Sociali - Progetti 2010

La forza dell'anziano

A conclusione della prima fase del progetto "La Forza dell'Anziano", relativa al percorso conoscitivo, sono emersi risultati assai importanti per individuare e promuovere percorsi concreti in modo da mettere al centro le persone anziane e il proprio benessere, attraverso stili di vita sani e corretti, in particolare sui temi legati alla motorietà, all'alimentazione e ad uno stile di vita che allontani lo stato di solitudine e i conseguenti stati depressivi.

Tenuti in considerazione i dati emersi si propongono le seguenti azioni:

- Movimento (Attiività Ginniche e Danze, attività natatoria, trekking urbano, biciclettate)

- Alimentazione e nutrizione (Pranzi, conferenze e incontri)

- Socializzazione e partecipazione

- Sostegno

Per leggere l' articolo Società della Salute di Firenze clicca QUI

Coppa antirazzista 2010 - Mundialito

La manifestazione si pone l'obiettivo di sviluppare la reciproca conoscenza fra le comunità migranti presenti nel territorio provinciale e fra le stesse e le comunità locali. Tale manifestazione (avendo lo sport come strumento), così come altri eventi ideati dalla UISP insieme all'associazione di volontariato UISP Solidarietà Firenze, sviluppano e sollecitano politiche di maggiore coinvolgimento, utili ad una inclusione rispettosa di tutte le diversità e delle regole di convivenza necessarie. In questo contesto, trova pieno radicamento la scelta organizzativa della UISP di favorire, mediante la propria azione unita a quella delle società sportive del territorio, la buona riuscita dell'evento.
La nostra presenza organizzativa rafforza le politiche sociali e culturali dell'associazione, con la convinzione di essere soggetto impegnato nel territorio per favorire la tolleranza ed il rispetto delle diversità presenti in una società sempre più multietnica.

L x  L - Aree Urbane di Comunità

La proposta progettuale si centra sull'idea che protagonismo giovanile e aggregazione sociale   possano favo-rire lo sviluppo nella zona Le Piagge- Novoli (Q5) di una comunità educante, se potenziati attraverso una pra-tica di educazione alla legalità sia in ambito sportivo che più generalmente in ambito relazionale
Il progetto si articola nelle seguenti azioni  :
1. azione  GIOVANI X GIOVANI coinvolgimento di gruppi informali di giovani nel fare
     squadra attraverso lo sport;
2. azione   GIOVANI ED ISTUZIONI  "L'Ora legale" percorsi di educazione alla legalità attraver-so il gioco del calcio ;
3. azione  GIOVANI E COMUNITA'  interventi di animazione territoriale reponsabilizzazione dei giovani nell'organizzazione di staffette e giochi sportivi a carattere intergenerazionale in luo-ghi di ritrovo urbani.

Per i Video dell' evento clicca su (1) e (2)

Estate anziani 2010

Proseguono le attività rivolte agli anziani anche per l'ESTATE  2010. (Luglio,Agosto e Settembre).

Negli incontri si praticheranno le seguenti attività:

1. Ginnastica nei parchi
2. Gruppi di cammino
3. Attività di balneazione
4. Bicilettate
5. Incontri ricreativi e conviviali

Per leggere l' articolo locale clicca QUI

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI