Comitato Territoriale

Firenze

Diminuzione delle componenti fisse delle tariffe delle utenze per i gestori di impianti sportivi

Proposta approvata dalla Commissione cultura e sport del comune di Firenze


La Commissione cultura e sport, presieduta da Fabio Giorgetti, ha approvato la risoluzione del gruppo PD, prima firmataria Barbara Felleca, per favorire la diminuzione delle componenti fisse delle tariffe delle utenze per i gestori di impianti sportivi e per riconoscere l’aliquota IVA ridotta al 10% sull’energia elettrica.

La competente Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) aveva inviato una segnalazione a Governo e Parlamento in cui evidenziava la necessità di norme specifiche e risorse per il dopo-emergenza coronavirus in materia di bonus sociali, ma anche misure specifiche per mitigare disagi e criticità che si sono concretizzate in questo periodo. Con il decreto Rilancio il Governo ha destinato 600 i milioni di euro a ridurre l’impatto dei costi fissi sulle bollette dell’elettricità, attraverso la diminuzione delle componenti fisse delle tariffe di trasporto, distribuzione e misura e degli oneri generali. L’ARERA ha reso operativa la misura.

“I gestori degli impianti sportivi stanno soffrendo a causa della pandemia. È necessario sostenere le gestioni virtuose così pesantemente colpite dalla pandemia Covid 19, gestioni che assicurano la cura del bene pubblico (corretta manutenzione dell’impianto sportivo) e l’efficacia della politica sportiva. Questa misura – aggiunge la consigliera PD Barbara Felleca – punta ad aiutare le associazioni sportive dilettantistiche e di base. Con la risoluzione invitiamo il Governo ed il Parlamento  a prevedere la diminuzione delle componenti fisse delle tariffe di trasporto, gestione del contatore, distribuzione e misura e degli oneri generali in relazione ad utenze sportive analogamente a quanto realizzato nel Decreto Rilancio per le utenze (energia elettrica) non domestiche connesse in bassa tensione; a riconoscere l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta al 10% sull’energia elettrica, alle utenze relative agli impianti di proprietà e/o gestiti da associazioni sportive dilettantistiche equiparandole agli usi domestici collettivi pur in assenza del requisito del dormitorio. L’atto invita, inoltre – conclude la consigliera Barbara Felleca la Regione Toscana a richiedere risorse ministeriali e/o comunque favorire un apposito stanziamento da destinare alla concessione di contributi in favore dei Gestori di impianti sportivi per a fronte al pagamento delle utenze a seguito della chiusura degli impianti sportivi nel periodo di emergenza Covid. Mi auguro che l’atto venga portato presto in Consiglio comunale e venga approvato il più presto possibile per dare un aiuto concreto alle società sportive dilettantistiche e di base”. (s.spa.)

(Fonte: Comune di Firenze)

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP