Comitato Territoriale

Firenze

Fase 2, arrivano i primi aiuti alle società sportive

Approvata delibera dell’assessore Guccione. I club non pagheranno gli affitti per gli spazi palestra non utilizzati nel periodo di chiusura forzata.


Mano tesa del Comune e prime misure concrete per le societá sportive fiorentine assegnatarie di spazi nelle palestre scolastiche e negli impianti sportivi a gestione diretta dell'amministrazione. Il piano di aiuti è contenuto nella delibera presentata dall'assessore allo sport Cosimo Guccione che é stata approvata mercoledì 3 giugno dalla giunta comunale. Anzitutto i club non dovranno corrispondere l’affitto per gli spazi-palestra non utilizzati nel periodo di chiusura forzata. E, inoltre, potranno chiedere di usufruire gratuitamente, per giugno, luglio ed agosto, delle palestre all’interno degli impianti sportivi in gestione diretta, delle palestre delle scuole comunali nonché delle aree sportive attrezzate all’aperto. Queste ultime potranno essere richieste secondo le modalità previste da un apposito avviso pubblicato sul sito del Comune di Firenze. Alle società sportive toccherà garantire il rispetto delle linee guida e degli appositi protocolli attuativi oltre alla pulizia e la sanificazione dei luoghi e delle attrezzature, da effettuare secondo le indicazioni dell'azienda sanitaria locale.
La delibera conferma infine, per la prossima stagione sportiva, i palinsesti delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi in gestione diretta, approvati per questa stagione previa conferma delle fasce orarie di disponibilità da parte dei dirigenti scolastici e salvo rinuncia degli assegnatari.

“Questa delibera – ha spiegato l'assessore Guccione – è stata il frutto del lungo e costante ascolto delle società sportive cittadine e del lavoro quotidiano con i Presidenti di Quartiere. Abbiamo deciso di fare squadra contro la crisi scatenata dall’epidemia di coronavirus per individuare soluzioni concrete per far ripartire un settore fortemente penalizzato. Della chiusura forzata ne hanno fatto le spese le società che svolgono attività agonistiche, i titolari di palestre, gli allenatori, i personal trainer e, infine, tutti coloro che fanno semplicemente attività per mantenersi in una buona forma fisica”. 
“Queste misure – ha concluso l’assessore – sono un altro segnale di incoraggiamento e di presenza concreta alla città che pian piano si sta riprendendo dal duro colpo subito negli ultimi mesi”. 

“È un primo passo importante che fa l'amministrazione comunale nei confronti delle società sportive dei nostri territori - hanno dichiarato i presidenti dei cinque Quartieri, Maurizio Sguanci, Michele Pierguidi, Serena Perini, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli - lo sport di base rischia di essere quello più penalizzato, con queste misure diamo una boccata di ossigeno e offriamo l'opportunità di ripartire nei campini a libera fruizione presenti nei nostri quartieri oltre che nelle palestre scolastiche. Sarà una possibilità in più anche per le famiglie con bambini e ragazzi in questa estate che sarà più urbana del normale”

Fonte: Comune di Firenze

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP