Comitato Territoriale

Firenze

Impianti sportivi e caro bollette, Guccione incontra la sottosegretaria Vezzali

L'assessore: "Abbiamo affrontato un problema che mette a rischio tante realtà locali."


Un incontro per manifestare preoccupazione da un lato e chiedere aiuto dall’altro. Il tema è il tanto temuto caro bollette, che farà aumentare in maniera vertiginosa i costi delle utenze, luce e gas in particolare. Questa mattina gli assessori allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e quello del Comune di Roma Alessandro Onorato, in rappresentanza dei loro colleghi di Milano, Torino, Bologna, Napoli, Bari e Palermo, ne hanno discusso con la sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali.

"Un salasso che colpirà famiglie e lavoratori e che potrebbe mettere a rischio il mondo dello sport locale, già duramente colpito dai due anni di pandemia - ha sottolineato Guccione - per le piscine, in particolar modo, rischia di diventare un qualcosa di davvero insostenibile".
"Ringraziamo la sottosegretaria Vezzali che si è resa subito disponibile - ha aggiunto - c'è bisogno di azioni efficaci e immediate e siamo certi che il Governo saprà individuare le soluzioni migliori per sostenere il mondo dello sport nei tempi più rapidi possibili".

"Gli impianti sportivi e in particolare le piscine – ha ricordato Guccione - sono state tra le prime attività a subire drastiche restrizioni e lunghe chiusure forzate a causa dell’emergenza sanitaria e ora, con l’aumento esponenziale del costo delle utenze, la situazione ha assunto contorni drammatici per i gestori e per le amministrazioni. L’intero settore è fondamentale e strategico per lo sport, per il mantenimento di corretti stili di vita, per la prevenzione delle patologie, per la riabilitazione, ma questi impianti sono logicamente energivori per l’attività che viene svolta. Senza ristori immediati, il settore rischia il fallimento".

"Tra le proposte già fatte oggi - ha concluso - una nuova estensione delle concessioni e l'ampliamento del superbonus 110% all'intero impianto sportivo e non solo spogliatoi. Nei prossimi giorni proseguiremo gli incontri con i colleghi delle altre città per definirne altre da presentare al Governo".

(fonte: Comune di Firenze)

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP