Impianti sportivi e caro bollette, Guccione incontra la sottosegretaria Vezzali

L'assessore: "Abbiamo affrontato un problema che mette a rischio tante realtà locali."

Un incontro per manifestare preoccupazione da un lato e chiedere aiuto dall’altro. Il tema è il tanto temuto caro bollette, che farà aumentare in maniera vertiginosa i costi delle utenze, luce e gas in particolare. Questa mattina gli assessori allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e quello del Comune di Roma Alessandro Onorato, in rappresentanza dei loro colleghi di Milano, Torino, Bologna, Napoli, Bari e Palermo, ne hanno discusso con la sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali.

"Un salasso che colpirà famiglie e lavoratori e che potrebbe mettere a rischio il mondo dello sport locale, già duramente colpito dai due anni di pandemia - ha sottolineato Guccione - per le piscine, in particolar modo, rischia di diventare un qualcosa di davvero insostenibile".
"Ringraziamo la sottosegretaria Vezzali che si è resa subito disponibile - ha aggiunto - c'è bisogno di azioni efficaci e immediate e siamo certi che il Governo saprà individuare le soluzioni migliori per sostenere il mondo dello sport nei tempi più rapidi possibili".

"Gli impianti sportivi e in particolare le piscine – ha ricordato Guccione - sono state tra le prime attività a subire drastiche restrizioni e lunghe chiusure forzate a causa dell’emergenza sanitaria e ora, con l’aumento esponenziale del costo delle utenze, la situazione ha assunto contorni drammatici per i gestori e per le amministrazioni. L’intero settore è fondamentale e strategico per lo sport, per il mantenimento di corretti stili di vita, per la prevenzione delle patologie, per la riabilitazione, ma questi impianti sono logicamente energivori per l’attività che viene svolta. Senza ristori immediati, il settore rischia il fallimento".

"Tra le proposte già fatte oggi - ha concluso - una nuova estensione delle concessioni e l'ampliamento del superbonus 110% all'intero impianto sportivo e non solo spogliatoi. Nei prossimi giorni proseguiremo gli incontri con i colleghi delle altre città per definirne altre da presentare al Governo".

(fonte: Comune di Firenze)

AVVISI
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a nuovistilidivita@uispfirenze.it.
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509.
Cercasi collaboratori per A.F.A. (Attività Fisica Adattata) in acqua con Laurea in Scienza Motorie e Brevetto di Assistente Bagnante. Per candidarsi inviare il cv a anziani@uispfirenze.it.
Cercasi insegnante di fitness musicale (Aerobica, G.A.G, ecc). Per candidarsi inviare e-mail a scandicci@uispfirenze.it.
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI