Passeggiate

Passeggiate nei Quartieri

Al fine di sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole vengono organizzate nei diversi quartieri di Firenze una volta al mese delle passeggiate. Le passeggiate vogliono  valorizzare lo sport come attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo, ma anche come momento di partecipazione e socializzazione.

La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Non è prevista la prenotazione. È sufficiente presentarsi il giorno della passeggiata all'orario e nel luogo indicativi.
Si tratta di camminate accessibili e adatte ad ogni ritmo.

Le passeggiate prevedono una camminata nelle strade della città e lo svolgimento di eventuali attività proposte da partner (es. visite a luoghi particolari, incontri, ecc.).

Le Passeggiate della Salute nei Quartieri sono organizzate da Comune di Firenze, Azienda Sanitaria Firenze e Società della Salute di Firenze in collaborazione con UISP e CRAL.

Quartiere 1

Quartiere 2

Quartiere 3

SABATO 20 OTTOBRE 2018
INTORNO A GAVINANA
Le abitudini alimentari: Carne rossa, non riesci a mangiarne di meno? (in collaborazione con LILT)
Percorso pianeggiante e facile (circa 7,2 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali
Percorso: piazza Bartali, via del Paradiso, via Benedetto Fortini, via delle Cinque Vie, via Belisario Vinta, via Benedetto Fortini, piazza Ravenna, parco Albereta, parco Anconella, via Gran Bretagna, via Erbosa
Programma: Un esperto di LILT Sezione di Firenze durante una sosta parlerà e risponderà a domande sul tema.

SABATO 17 NOVEMBRE 2018
VERSO SORGANE
Pendersi cura dei giardini (in collaborazione con Angeli del Bello)
Percorso pianeggiante e facile (circa 5,5 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali
Percorso: piazza Bartali, via di Ripoli, piazza di Badia a Ripoli, via Croce, via del Tagliamento (sosta ai giardini pubblici, “pillola” a cura di Angeli del Bello), via Livenza, piazza Rodolico, via Cimitero del Pino, via Pian di Ripoli, via degli Olmi, via Crocefisso di Lume, via delle Lame, viuzzo delle Lame, viale Europa
Programma: Il percorso attraverserà parchi e giardini pubblici (in particolare giardini in cui sono presenti giochi e attrezzare per bambini) e dove spesso maggiormente si notano incuria e degrado. Qui troveremo all’opera una squadra degli Angeli del Bello, impegnati ogni giorno in questo genere di attività, che coinvolgeranno il gruppo per una piccola attività (circa 15/20 minuti) e offriranno una “pillola” di rispetto dell’ambiente.

SABATO 15 DICEMBRE 2018
DI QUA E DI LÀ D’ARNO
Smettere di fumare: Sai cosa contiene una sigaretta? (in collaborazione con LILT)
Percorso pianeggiante (circa 6,5 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali
Percorso: piazza Bartali, viale Giannotti, piazza Ravenna, ponte da Verrazzano, l.no Colombo, l.no Aldo Moro, via De Andrè, ponte a Varlungo, via Nazioni Unite, via Reims, via Erbosa
Programma: LILT Sezione di Firenze, con un esperto, affronterà il problema del fumo (ancora oggi causa primaria di tutta una serie di patologie) e su come sia possibile smettere di fumare attraverso la conoscenza.

Quartiere 4

Quartiere 5

SABATO 27 OTTOBRE 2018
I luoghi di Pinocchio: Il mare a Peretola
Percorso facile (circa 5,5 km) in parte su strada bianca
Ritrovo e partenza: ore 9.30 Villa Pallini (sede del Q5) - via Baracca 150/P
Percorso: via dei Vespucci, via S. Biagio a Petriolo, pista ciclabile, via del Pesciolino, via del Luccio, via di Peretola, via del Motrone, via Piantanida, via Baracca

SABATO 24 NOVEMBRE 2018
I luoghi di Pinocchio: Castello verso Sesto
Percorso pianeggiante (circa 8 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 Via della Petraia (davanti villa Corsini)
Percorso: via di Castello, via Fratelli Rosselli, via XX settembre, via delle Porcellane, via Cavour, via Gramsci, via Reginaldo Giuliani, via della Petraia

SABATO 22 DICEMBRE 2018
I luoghi di Pinocchio: eventi in biblioteca
Percorso facile e pianeggiante
Ritrovo e partenza: ore 9.30 da via Fanfani (zona Lippi)
Percorso: via Fanfani, giardini Lippi, via Perfetti Ricasoli, via Benini, via Allende, via Almerico da Schio, controviale nord viale Guidoni (biblioteca Filippo Buonarroti), viale Guidoni, via Barsanti, via Panciatichi, via Fanfani
Programma: Si ripercorrano i luoghi del territorio fiorentino che, probabilmente, hanno ispirato Collodi e le avventure di Pinocchio. È prevista una sosta presso la Biblioteca Buonarroti con la lettura di brani tratti da Pinocchio.

Visualizza la Galleria fotografica delle Passeggiate nei Quartieri.

UISP Comitato di Firenze
firenze@uisp.it

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI