Passeggiate

Passeggiate nei Quartieri

Al fine di sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole UISP organizza nei 5 quartieri di Firenze ogni sabato del mese delle passeggiate per valorizzare lo sport come attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo, ma anche come momento di partecipazione e socializzazione.

La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Si tratta di camminate accessibili e adatte ad ogni ritmo. Le passeggiate prevedono una camminata nelle strade della città e lo svolgimento di eventuali attività proposte da partner (es. visite a luoghi particolari, incontri, ecc.). Ad ogni appuntamento sarà proposta una "pillola della salute" a cura di LILT.

La passeggiata è riservata ad un massimo di 30 persone. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12.00 del venerdì precedente l’evento (salvo disponibilità posti) contattando il numero di telefono 0556583561 oppure 0556583529 o scrivendo una mail a firenze@uisp.it e indicando DATA PASSEGGIATA - NOME COGNOME - N.TELEFONO e E-MAIL.

Le "Passeggiate della Salute" è una iniziativa promossa dalla Società della Salute di Firenze e fa parte del progetto integrato "Salute è benessere".

PROTOCOLLO per lo svolgimento di CAMMINATE/PASSEGGIATE/ESCURSIONI
A seguito dell’emergenza legata al Covid-19, la UISP Comitato Territoriale di Firenze, impegnata su vari fronti in progetti legati all’attività del “camminare”, ha stilato un protocollo comportamentale volto alla regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione dell’agente virale Sars –Cov –2 e finalizzato alla ripresa in sicurezza delle proprie attività. Questo protocollo, che contiene misure specifiche per le attività indicate, tiene conto dell’intero quadro normativo in materia e delle misure sempre valide in ogni contesto sociale, con particolare riferimento all’ambito sportivo.
SCARICA IL PROTOCOLLO.

Quartiere 5

Sabato 29 maggio 2021
Quinto Alto e San Michele a Castello
Facile da prendere, difficile da perdere: che cos’è? (pillola della salute a cura di LILT)
Percorso collinare di media difficoltà (circa 5,2 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 via della Petraia (villa Corsini)
Percorso: via di Castello, Quinto Alto, cimitero di Quinto, via della Castellina, via della Covacchia, San Michele a Castello, via della Petraia

Quartiere 1

Sabato 5 giugno 2021
I ponti di Firenze
Quanto ne sai sul fumo? (pillola della salute a cura di LILT)
Percorso pianeggiante e facile (circa 3,8 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti al Torrino di Santa Rosa (lungarno di Santa Rosa)
Percorso: lungarno di Santa Rosa, lungarno Soderini, lungarno Guicciardini, Borgo San Iacopo, via de’ Bardi, lungarno Torrigiani, lungarno Serristori, lungarno Cellini, Ponte a San Niccolò, ritorno fino al Ponte alla Carraia

Quartiere 2

Sabato 12 giugno 2021
Alla scoperta del Parco del Mensola e Coverciano
Arriva l’estate, proteggiamo la nostra pelle (pillola della salute a cura di LILT)
Percorso facile prevalentemente sterrato (circa 5 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 viale Verga (capolinea ATAF n. 17)
Percorso: viale Verga, via del Gignoro, via del Guarlone, Parco del Mensola, via Palazzeschi, Centro Tecnico di Coverciano, rientro su viale Verga

Quartiere 4

Sabato 11 settembre 2021
Il torrente Vingone
Emozioni e stili di vita: scopriamo insieme il nesso (pillola della salute a cura di LILT)
Percorso facile con dislivello di circa 70 m. (circa 8 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 Villa Vogel - sede Quartiere 4 (via delle Torri 23)
Percorso: partendo da Villa Vogel, si raggiunge con la tramvia T1 il capolinea a Villa Costanza (Scandicci), per poi proseguire a piedi per un’escursione che segue in parte il torrente Vingone passando per la località Rinaldi, ai piedi di San Martino alla Palma (rientro in tramvia T1 dal capolinea fino al Quartiere 4)

Quartiere 3

Sabato 18 settembre 2021
Le Cinque Vie e Ponte a Ema
Ricomincia la scuola: e la merenda? (pillola della salute a cura di LILT)
Percorso pianeggiante e facile (circa 6 km)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali
Percorso: Piazza Bartali, via di Ripoli, via del Larione, via Benedetto Fortini, via Belisario Vinta, via delle Cinque Vie, via Benedetto Fortini, Ponte a Ema, rientro verso piazza Bartali

Visualizza la Galleria fotografica delle Passeggiate nei Quartieri.

UISP Comitato di Firenze
Tel. 055.6583561 (Lun/Ven 9.30-12.30)
firenze@uisp.it

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE