Polisportiva Sieci, sport e valori: mezzo secolo di passione e sportpertutti

Dal calcio al rugby, al pattinaggio. Storia di una società diventata al centro dell'inclusione sociale.

Cinquant’anni di storia dello sport e non solo. La Polisportiva Sieci nasce nel 1971, in un momento di particolare sviluppo per l’associazionismo ed il volontariato. La società fu volutada un gruppo di cittadini, guidati dalla passione e dall’esperienza di Maurilio Prini, campioned’Italia con la Fiorentina calcio nel 1956. Siecese doc, campione anche nella generosità e nelladeterminazione, Prini ebbe come primo obiettivo la realizzazione a Sieci di impianti sportivi neiquali praticare lo sport. Attività con la quale trasmettere alle giovani generazioni valori cheemergono dall’impegno personale e responsabile, leale e tollerante. Nel 1974 grazie al lavoro ditante persone del paese furono inaugurati gli impianti sportivi: campo di calcio, pista dipattinaggio, campi per pallavolo e tennis, sede sociale e bar. Attualmente a guidare la società è ilpresidente Daniele Donnini: «La Polisportiva è diventata un importante centro sportivo diaggregazione.

La Polisportiva Sieci, grazie ai soci, ai volontari, agli atleti e alle loro famiglie,porta avanti lo slogan che lo sport deve essere un diritto di tutti. Facciamo parte - prosegue Donnini - di una rete territoriale composta da associazioni sportive e non. Per perseguire gliobiettivi sociali siamo riconosciuti dal Coni e dagli Enti di Promozione Sportiva quali Uisp eAics. Abbiamo ottenuto importanti titoli di campioni regionali e nazionali, vantiamo atleti esquadre di ottimo livello in varie discipline sportive». «Gli sport proposti - continua Donnini –sono calcio, ciclismo, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, rugby, tiro con l’arco. Per numero disoci e atleti tesserati siamo una delle associazioni sportive più importanti della Toscana. E oltreall’attività sportiva, grazie alla disponibilità di spazi ricreativi, la Polisportiva Sieci permetteintegrazione e inclusione. Fra i nostri tesserati atleti di culture e lingue diverse di oltre diecinazionalità. Consideriamo lo sport importante strumento di benessere fisico e psichico. Tuttaquesta attività – conclude Donnini – è gestita e sviluppata, dal tempo e dalle competenze che lepersone mettono volontariamente a disposizione».

Fonte: La Nazione Firenze - Francesco Querusti

AVVISI

UFFICI OPERATIVI A DISTANZA: TESSERAMENTO, INFORMAZIONI E CORSI ONLINE

In seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, dal 26 ottobre GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO CHIUSI E LE ATTIVITÀ SOSPESE. Ci dispiace molto che lo sport appena ripartito abbia dovuto nuovamente subire uno stop forzato, ma desideriamo continuare a rimanere in contatto, seppur in modalità ridotta, con i nostri soci.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI