Riforma sport: Manco in audizione alla Camera per il Forum

Il presidente Uisp è stato audito dalla VII Commissione della Camera, in quanto coordinatore della Consulta sport del Forum del Terzo settore

Comunicato stampa del Forum del Terzo settore:

Riforma Sport, Manco (Forum Terzo Settore): "Garantire a enti sportivi dilettantistici la possibilità di assumere qualifica di Ets e di impresa sociale”

Vincenzo Manco, coordinatore della Consulta sport e benessere del Forum del Terzo settore, è stato audito questa mattina dalla VII Commissione della Camera sullo Schema di decreto legislativo sulla riforma degli enti sportivi professionistici e dilettantistici.

"Le nostre osservazioni – ha detto Manco – riguardano il necessario raccordo con la normativa sugli Enti di Terzo settore, e cioè il Codice del Terzo settore e la normativa sull'impresa sociale".

"L'associazionismo sportivo rappresenta una parte importante di tutto il Terzo settore e l'imminente entrata a regime del Registro Unico (RUNTS) rende necessaria l'adozione di norme coerenti e inequivocabili, che assicurino un effettivo sostegno al suo sviluppo. Per questo – prosegue Manco – bisogna garantire anche agli enti sportivi dilettantistici la possibilità di assumere la qualifica di Ente del Terzo settore e di impresa sociale. Un'opportunità che gli darebbe, a pieno titolo, il riconoscimento di enti che perseguono il bene comune attraverso lo svolgimento di attività di interesse generale".

"Attualmente, nell'articolato dello schema di Decreto, emergono alcuni passaggi che rendono praticamente impossibile l'assunzione della qualifica di ente di Terzo settore da parte di un'associazione o società sportiva dilettantistica. Per questo chiediamo – conclude Manco – che vengano rivisti alcuni articoli. Nello specifico l'articolo 6, sullo svolgimento esclusivo di attività sportiva, l'articolo 8, per permettere agli enti sportivi di svolgere le altre attività del Terzo settore e l'articolo 26, che potrebbe generare confusione tra la figura dell'amatore e quella del volontario".

AVVISI

UFFICI OPERATIVI A DISTANZA: TESSERAMENTO, INFORMAZIONI E CORSI ONLINE

In seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, dal 26 ottobre GLI IMPIANTI SPORTIVI SONO CHIUSI E LE ATTIVITÀ SOSPESE. Ci dispiace molto che lo sport appena ripartito abbia dovuto nuovamente subire uno stop forzato, ma desideriamo continuare a rimanere in contatto, seppur in modalità ridotta, con i nostri soci.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI