Settore di Attività Nazionale

Giochi

Strategie di Comunicazione per la Lega Sport e Giochi Tradizionali

Si è conclusa con successo la Festa del Ventennale di Lega a Pesaro nel fine settimana del 3, 4 e 5 giugno scorso presso il Parco Miralfiore - un polmone di verde a due passi dal centro città - che ha richiamato molto pubblico, attirato dalle diverse discipline che la Lega ha nel suo paniere ed ha proposto in questa importante occasione.

Il ventennale della Lega Giochi e Sport Tradizionali è stato anche il momento per un importante convegno sulla comunicazione, tenutosi sabato 4 giugno nel pomeriggio ed aperto dal Presidente Erasmo Lesignoli, alla presenza di animatori e dirigenti arrivati da molte regioni.

Al tavolo dei relatori Pamela Tavalazzi e Simone Cavallini dello staff comunicazione della Lega e la new entry Paolo Regina, docente di marketing “…che si unisce allo staff esistente formando così una triade di competenze di cui la Lega ha assoluta necessità” dichiara Lesignoli. “… qualsiasi cosa venga organizzato, anche nel migliore dei modi, se non viene comunicato e portato all’attenzione di tutti, non esiste. L’evento, per essere promosso, deve essere “processato” da una strategia di comunicazione che parte dal passaparola (viral marketing) per arrivare agli attualissimi social network, passando per la stampa, tv, radio, manifesti, locandine, etc.” ha dichiarato Paolo Regina.

“Abbiamo alcuni mesi dinnanzi a noi per pianificare una strategia di comunicazione interna e esterna alla Lega” continua Pamela Tavalazzi “…si avverte un’intenzione al cambiamento che è nostra volontà alimentare e questa nostra Lega ha l’humus giusto per sperimentare, mettersi in discussione e spostare il proprio limite facendo sempre meglio”.

“I trentamila iscritti che ha la Lega Sport e Giochi Tradizionali ci permettono anche di poter fare riflessioni sul turismo” continua Lesignoli “il nostro sito www.uisp.it/giochitradizionali gestito da Simone Cavallini - il nostro web master - sarà di sicuro supporto a qualsiasi progetto andremo a sviluppare”.

Molti sono gli appuntamenti della Lega nei prossimi mesi estivi: nelle piazze, in strada, nei parchi, etc. nel frattempo si lavorerà per pianificare una serie di corsi di formazione che proprio lo staff comunicazione metterà a punto in queste prossime settimane e partiranno entro l’autunno.

Fonte: Staff Comunicazione Lega Uisp Sport e Giochi Tradizionali
Pamela Tavalazzi – pamela@studiotavalazzi.com