Settore di Attività Nazionale

Giochi

Bowling e scuola 2017

Il “Progetto bowling e scuola 2017” è una manifestazione promossa dal settore Bowling della Uisp in collaborazione con l’associazione Tutto Bowling di Milano. Coinvolge migliaia di studenti di ogni età provenienti dalle sculle di tutta Italia.

Le attività sono pensate a seconda della fascia d'età degli alunni coinvolti. Per le scuole elementari vengono organizzati un'uscita alla scoperta del bowling, un momento di socializzazione e di condivisione del gioco in una logica prettamente ludica ma con un’attenzione particolare all’osservanza delle regole e del contesto in cui i ragazzi compiono il loro gesto atletico. Per gli studenti delle scuole medie, invece, oltre agli aspetti già illustrati, l’attenzione viene rivolta alla costituzione del gruppo, all’interno del quale si svolgono i tanti eventi nelle fasi di qualificazione
e di semifinale. Tutto per arrivare alla formazione della squadra della scuola. Stesso percorso per i ragazzi delle scuole superiori, con cui l’aspetto agonistico viene più accentuato con modalità che hanno privilegiato il singolo giocatore/giocatrice, nel rispetto sempre di un'attività collettiva e di gruppo.

A questo progetto si aggiunge, nella Regione Lombardia, “Bowling senza Barriere: lo sport per l’integrazione e l’inclusione sociale”, che ha visto la presenza anche di gruppi di disabili, di minori non accompagnati e di un paio di momenti in cui una classe di studenti ha giocato insieme ai propri genitori.

Scarica gli appuntamenti

Guarda le foto del progetto