Ogni Modulo può essere diviso tra Insegnamenti propedeutici e insegnamenti specialistici. L’aspirante OPS-C deve configurare un suo piano di studi personale, che contenga almeno 3 insegnamenti propedeutici e 6 insegnamenti specialistici che devono essere da lui ultimati entro 24 mesi dalla data di iscrizione.
Il progetto formazione per OPS-C è basato su un “Calendario degli Insegnamenti” che è pubblicato sul Portale FAD dal Settore Formazione Nazionale entro il 31 gennaio di ogni anno. Esso può essere implementato e modificato nel tempo.
Ogni insegnamento di due giorni ha un costo prefissato in 60 Euro per partecipante ed è sempre definito un numero minimo necessario per attivarlo. Per il pernottamento e vitto è definito un costo standard di 28 Euro/giorno a partecipante.
A chi è diretto
Il progetto formativo è diretto:
Requisiti minimi di accesso
Ogni OPS che desidera aderire al Piano Formativo e ottenere la qualifica di OPS-C deve possedere in partenza minimo 11 CF : 9 minimi ottenuti dal corso OPS più altri 2 ottenuti da esperienza certificata, titoli riconosciuti e tirocinio. Gli OPS di altre specialità devono ottenere i 2 crediti formativi con la frequenza al modulo storico OPS.
Piani di studio individuali
L’OPS deve accumulare – tramite il percorso seguente - altri 21CF nell’arco massimo di due anni, tra moduli propedeutici e moduli specialistici. Il piano degli studi comprende corsi di tre indirizzi: quello Preistorico ed Etnografico, quello Antico, quello Didattico e pratico. Parallelamente lo studente può personalizzare il suo percorso affrontando insegnamenti di ambo gli indirizzi, a condizione che maturi crediti sufficienti dai corsi propedeutici richiesti.
In sintesi, per ottenere il Diploma OPS-C sono necessari:
Totale 21 Cf, ottenibili in max 24 mesi dalla data della formalizzazione dell’iscrizione dell’allievo tramite il portale telematico (FAD)o diversamente come indicato.
Procedure di ammissione
Note transitorie
Accumulati almeno 10 Cf durante il suo percorso formativo il candidato ritenuto “idoneo” potrà iniziare a impiegare l’esperienza acquisita per esercitare l’attività semi-professionale sotto la diretta supervisione di un Tutor.
[1] Uditore è un associato UISP non ancora diplomato OPS. Se il suo accesso viene autorizzato dall’organizzatore del corso, egli gode degli stessi diritti del Corsista abilitato OPS.
[2] Cultore è un qualsiasi appassionato della materia. Egli può essere ammesso al corso, ma la sua partecipazione è passiva. Nei workshop –laboratori pratici può solo assistere alle lezioni senza interferire nel rapporto Docente – Allievo regolare OPS o Uditore.