In questo sistema, viene equiparata la formazione in presenza con quella a distanza (FAD);
L’unità di credito corrisponde a 24 ore di impegno personale suddiviso tra lezioni frontali, a distanza tramite FAD e studio individuale. Le 24 ore risultano composte, mediamente, da un rapporto presenza-distanza/impegno personale con un range che va da 1:1 a 1:4; in altre parole, in funzione della difficoltà della materia le 24 ore corrispondenti ad un CF possono essere tutte in presenza (1:1) oppure 4 in presenza e 20 di impegno personale (studio a casa) corrispondenti al rapporto 1:4.
Nei nostri corsi e seminari un Credito Formativo corrisponde generalmente a 8 ore di didattica in presenza/FAD e 16 ore di impegno di studio a casa (rapporto 1:2).
I moduli didattici di 3 CF corrispondono generalmente a un fine settimana (8 + 8 ore in presenza) e 8 ore tramite fad + 48 ore di impegno individuale (esercitazioni e studio a casa);
Chi fosse in possesso di brevetto OPS può accedere a tutte le seguenti proposte formative dopo aver maturato altri 2 Crediti con un corso di Specializzazione;
I corsi da Ap1 ad Ap6, da Bp1 a Bp4[1] sono da ritenersi obbligatoriamente propedeutici;
I corsi da As1 ad As11, da Bs1 a Bs10, da Cs1 a Cs5[2] sono da considerarsi di specializzazione;
I Crediti formativi non si accumulano solo con la frequenza ai corsi. Essi si possono essere ottenuti, oltre a quelle risultanti dalla frequenza delle Unità didattiche (insegnamenti frontali, a distanza e studio personale) anche da quelle definite come Unità esperienziali (abilità personali, skills).
La valutazione di questa componente è a carico del Settore, tramite colloquio e presentazione della documentazione richiesta.
TABELLA DI SINTESI OPS base (Operatore Sportivo)
|
CF |
ore totali |
ore pres |
(ore)FAD |
didattica base |
2 |
16 |
16 |
|
didattica avanzata1 |
2 |
16 |
8 |
8 |
elementi comuni |
2 |
16 |
|
16 |
Sicurezza |
2 |
16 |
8 |
8 |
BLS-D |
1 |
8 |
8 |
|
totale |
9 |
72 |
40 |
32 |
TABELLA DI SINTESI OPS di Specialità
|
CF |
ore totali |
ore pres |
FAD |
caratterizzazione |
2 |
16 |
16 |
|
totale |
2 |
16 |
16 |
|
TABELLA DI SINTESI TES (Tecnico educatore Sportivo)
|
CF |
ore totali |
ore pres |
FAD |
tirocinio |
4 |
32 |
|
|
didattica avanzata2 |
4 |
32 |
16 |
16 |
totale |
8 |
64 |
16 |
16 |
TABELLA DI SINTESI OPS-C
Insegnamenti propedeutici
A) Indirizzo Preistorico ed Etnografico |
B) Indirizzo Antico e medievale |
||||||||
Insegnamenti propedeutici |
CF |
Insegnamenti propedeutici |
CF |
||||||
Ap1 |
Archeologia sperimentale, Esperienza ed Educazione |
4 |
Ap1 |
Archeologia sperimentale, Esperienza ed Educazione |
4 |
||||
Ap2 |
Introduzione alla Caccia nella preistoria, dal Mesolitico alle Età dei metalli |
3 |
Ap4 |
Balistica primitiva e antica |
3 |
||||
Ap3 |
Preistoria dell’Arco – dal mesolitico all’Età del bronzo |
3 |
Bp1 |
la storia dell’arco nell’antichità |
3 |
||||
Ap4 |
Balistica primitiva e antica |
3 |
Bp2 |
L’utilizzo dell’arco nel mondo romano |
3 |
||||
Ap5 |
Elementi base di tecnologia litica per le punte di proiettile |
3 |
Bp3 |
La tecnica di costruzione di un arco semplice a bastone |
3 |
||||
Ap6 |
Sunto di storia dei nativi americani. |
3 |
Bp4 |
Evoluzione e distribuzione dell’arco in Vicino e lontano Oriente |
3 |
||||
A) Indirizzo preistorico-etnografico |
B) Indirizzo antico e Medievale |
||||||||
Insegnamenti specialistici |
CF |
Insegnamenti specialistici |
CF |
||||||
As1 |
La Cultura materiale del Mesolitico nord-europeo. Gli archi di Holmegaard. Mollegabet, Horsens Fjord. |
3 |
Bs1 |
Le punte a cartoccio e le punte foliate a cannone |
3 |
||||
As2 |
Archi preistorici italiani (3Cf) |
3 |
Bs2 |
Le frecce di Nydam: tecnologie di ricostruzione |
3 |
||||
As3 |
Le punte di freccia foliate dell’Età del rame 1 |
3 |
Bs3 |
La tecnica di costruzione di un arco di maggiociondolo ricurvo di epoca tardo-post medievale |
3 |
||||
As4 |
Le punte di freccia foliate dell’Età del rame 2 |
3 |
Bs4 |
La tecnica di costruzione di un arco lungo inglese tardo medievale con puntali di corno |
3 |
||||
As5 |
Collanti naturali, Tecnologie del fuoco e della pelle |
3 |
Bs5 |
La tecnica di costruzione di un arco ottomano 1 |
3 |
||||
As6 |
La punta di freccia nell’Età del bronzo |
3 |
Bs6 |
La tecnica di costruzione di un arco ottomano 2 |
3 |
||||
As7 |
L’arco preistorico dei Nativi d’America 1 |
3 |
Bs7 |
La tecnica di costruzione di un arco ottomano 3 |
3 |
||||
As8 |
L’arco preistorico dei Nativi d’America 2 |
3 |
Bs8 |
caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla Guerra dei Cento Anni – L’arco nel Medioevo |
3 |
||||
As9 |
Tecnologia delle punte di pietra dei Nativi d’America 1 |
3 |
Bs9 |
L’arco nella Guerra dei Cento Anni – L’epopea del “long bow” inglese |
3 |
||||
As10 |
Tecnologia delle punte di pietra dei Nativi d’America 2 |
3 |
Bs10 |
Evoluzione e distribuzione dell’arco in Vicino e lontano Oriente |
3 |
||||
As11 |
Il Propulsore: la realizzazione e l’uso |
3 |
|
|
3 |
||||
C) L’uso dell’arco nella didattica, nella pratica e nella |
|||||||||
Insegnamenti specialistici integrativi |
CF |
||||||||
Cs1 |
il Progetto ”piccoli primitivi” |
3 |
|||||||
Cs2 |
Tirare storicamente con l’arco |
3 |
|||||||
Cs3 |
La tecnica di tiro dell’arco orientale antico1 |
4 |
|||||||
Cs4 |
La tecnica di tiro dell’arco orientale antico2 |
4 |
|||||||
Cs5 |
La tecnica di tiro dell’arco orientale antico3 |
4 |
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|