Settore di Attività Nazionale

Giochi

I Crediti Formativi

I Crediti Formativi

In questo sistema, viene equiparata la formazione in presenza con quella a distanza (FAD);

L’unità di credito corrisponde a 24 ore di impegno personale suddiviso tra lezioni frontali, a distanza tramite FAD e studio individuale. Le 24 ore risultano composte, mediamente, da un rapporto presenza-distanza/impegno personale con un range che va da 1:1 a 1:4; in altre parole, in funzione della difficoltà della materia le 24 ore corrispondenti ad un CF possono essere tutte in presenza (1:1) oppure 4 in presenza e 20 di impegno personale (studio a casa) corrispondenti al rapporto 1:4.

Nei nostri corsi e seminari un Credito Formativo corrisponde generalmente  a 8 ore di didattica in presenza/FAD e 16 ore di impegno di studio a casa (rapporto 1:2). 

I moduli didattici di 3 CF corrispondono generalmente a un fine settimana (8 + 8 ore in presenza) e 8 ore tramite fad + 48 ore di impegno individuale (esercitazioni e studio a casa);

Chi fosse in possesso di brevetto OPS  può accedere a tutte le seguenti proposte formative dopo aver maturato altri 2 Crediti con un corso di Specializzazione;

I corsi da Ap1 ad Ap6, da Bp1 a Bp4[1] sono da ritenersi obbligatoriamente propedeutici;

I corsi da As1 ad As11, da Bs1 a Bs10, da Cs1 a Cs5[2] sono da considerarsi di specializzazione;

I Crediti formativi non si accumulano solo con la frequenza ai corsi. Essi si possono essere ottenuti, oltre a quelle risultanti dalla frequenza  delle Unità didattiche (insegnamenti frontali, a distanza e studio personale) anche da quelle definite come Unità esperienziali (abilità personali, skills).

La valutazione di questa componente è a carico del Settore, tramite colloquio e presentazione della documentazione richiesta.

 

 

Crediti Formativi - tabelle di sintesi

 

TABELLA DI SINTESI OPS base (Operatore Sportivo)

 

 

CF

ore totali

ore pres

(ore)FAD

didattica base

2

16

16

 

didattica avanzata1

2

16

8

8

elementi comuni

2

16

 

16

Sicurezza

2

16

8

8

BLS-D

1

8

8

 

totale

9

72

40

32

 

TABELLA DI SINTESI OPS di Specialità

 

CF

ore totali

ore pres

FAD

caratterizzazione

2

16

16

 

totale

2

16

16

 

 

 

TABELLA DI SINTESI TES (Tecnico educatore Sportivo)

 

CF

ore totali

ore pres

FAD

tirocinio

4

32

 

 

didattica avanzata2

4

32

16

16

totale

8

64

16

16

 

TABELLA DI SINTESI OPS-C

 

Insegnamenti propedeutici

A)     Indirizzo Preistorico ed Etnografico

B)      Indirizzo Antico e medievale

Insegnamenti propedeutici

CF

Insegnamenti propedeutici

CF

Ap1

Archeologia sperimentale, Esperienza ed Educazione

4

Ap1

Archeologia sperimentale, Esperienza ed Educazione

4

Ap2

Introduzione alla Caccia nella preistoria, dal Mesolitico alle Età dei metalli

3

Ap4

Balistica primitiva e antica

3

Ap3

Preistoria dell’Arco – dal mesolitico all’Età del bronzo

3

Bp1

la storia dell’arco nell’antichità

3

Ap4

Balistica primitiva e antica

3

Bp2

L’utilizzo dell’arco nel mondo romano

3

Ap5

Elementi base di tecnologia litica per le punte di proiettile

3

Bp3

La tecnica di costruzione di un arco semplice a bastone 

3

Ap6

Sunto di storia dei nativi americani.

3

Bp4

Evoluzione e distribuzione dell’arco in Vicino e lontano Oriente

3

A)     Indirizzo preistorico-etnografico

B)      Indirizzo antico e Medievale

Insegnamenti specialistici

CF

Insegnamenti specialistici

CF

As1

La Cultura materiale del Mesolitico nord-europeo. Gli archi di Holmegaard. Mollegabet, Horsens Fjord.

3

Bs1

Le punte a cartoccio e le punte foliate a cannone

3

As2

Archi preistorici  italiani (3Cf)

3

Bs2

Le frecce di Nydam: tecnologie di ricostruzione

3

As3

Le punte di freccia foliate dell’Età del rame 1

3

Bs3

La tecnica di costruzione di un arco di maggiociondolo ricurvo di epoca tardo-post medievale

3

As4

Le punte di freccia foliate dell’Età del rame 2

3

Bs4

La tecnica di costruzione di un arco lungo inglese tardo medievale con puntali di corno

3

As5

Collanti naturali, Tecnologie del fuoco e della pelle

3

Bs5

La tecnica di costruzione di un arco ottomano 1

3

As6

La punta di freccia nell’Età del bronzo

3

Bs6

La tecnica di costruzione di un arco ottomano 2

3

As7

L’arco preistorico dei Nativi d’America 1

3

Bs7

La tecnica di costruzione di un arco ottomano 3

3

As8

L’arco preistorico dei Nativi d’America 2

3

Bs8

caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla Guerra dei Cento Anni – L’arco nel Medioevo

3

As9

Tecnologia delle punte di pietra dei Nativi d’America 1

3

Bs9

L’arco nella Guerra dei Cento Anni – L’epopea del “long bow” inglese

3

As10

Tecnologia delle punte di pietra dei Nativi d’America 2

3

Bs10

Evoluzione e distribuzione dell’arco in Vicino e lontano Oriente

3

As11

Il Propulsore: la realizzazione e l’uso

3

 

 

3

C)           L’uso dell’arco nella didattica, nella pratica e nella
rievocazione storica

Insegnamenti specialistici integrativi

CF

Cs1

il Progetto ”piccoli primitivi”

3

Cs2

Tirare storicamente con l’arco

3

Cs3

La tecnica di tiro dell’arco orientale antico1

4

Cs4

La tecnica di tiro dell’arco orientale antico2

4

Cs5

La tecnica di tiro dell’arco orientale antico3

4