Per noi l'arco è un mezzo per proporre un mondo di idee, non un fine da perseguire nella sua tecnicità. E' nostra intenzione andare verso quella direzione, diversa e quindi complementare, che l'attuale mercato dell'arco non offre. |
ArcoUISP, dalla sua nascita, propone tre diverse specialità: il Tiro Storico, il Tiro Dinamico e il Tiro Outdoor. Tre diverse vocazioni con alla base i medesimi concetti. Di una cosa però siamo sicuri: l'unicità di ArcoUISP. I punti in comune tra tutte le nostre specialità sono evidenti: indiscutibilmente il concetto di "basso tenore agonistico" in linea con il concetto di Sportpertutti, con più di un occhio di riguardo verso tematiche sociali e culturali, condite da momenti ludici per grandi e piccini. Inoltre è evidente come l'insieme delle tecniche di tiro adottate, pur nelle loro varianti, prevedano tantissimi punti in comune tra loro: l'insegnamento base e avanzato, l'attenzione alla sicurezza sia per le manifestazioni aperte al pubblico che per gli allenamenti, i raduni e le gare.
ArcoUISP è contraddistinto da un progetto articolato: se da un lato, nella pratica sportiva l'ultima cosa che ci impensierisce è l'aspettto della "classifica" come elemento discriminatorio del valore individuale in termini assoluti (c'è chi in altri contesti lo fa ben meglio) pensiamo che i nostri progetti e la nostra attenzione nei riguardi della ricerca intra ed extra disciplinare siano in grado di fornire ottimi spunti stimolanti ...per tutti.
Paolo Castelli - Referente Settore ArcoUISP