Settore di Attività Nazionale

Giochi

Bowling


BowlingLa nascita del gioco del bowling è fatta risalire all'Antico Egitto. In una camera sepolcrale all'interno di una piramide, Petrie Flinders, famoso archeologo, trova alcuni oggetti di alabastro e porfido che sembrano gli antesignani delle palle e dei birilli che oggi vediamo sulle piste da bowling.
Tracce di questo gioco sono poi sparse nella storia: nell'Impero romano, nel Medioevo, al tempo della Riforma (con un inedito Martin Lutero che si dilettava in una versione a 9 birilli), e ai tempi dei corsari quando - si narra - sir Francis Drake posticipò uno scontro navale perché impegnato in una appassionante quanto sfortunata partita a bowling. La leggenda diventa storia alla fine dell'Ottocento grazie a un nutrito gruppo di emigranti in terra americana, soprattutto tedeschi, che nel loro viaggio verso la speranza di un futuro migliore portano con sé una versione "strana" del bowling: si gioca con nove birilli disposti come viene e si fanno più tiri, con regole ancora precarie e scommesse infinite.
È dalla fine dell'Ottocento che comincia a prendere forma la versione del bowling che conosciamo ancora oggi ed è in quegli anni che nascono le prime organizzazioni di giocatori. Proprio in questo periodo nasce il bowling moderno: 10 birilli messi a triangolo, si definisce larghezza e lunghezza della pista, il peso e la circonferenza della palla e le misure dei birilli.
Per raccogliere i birilli dopo ogni tiro non c'è problema, ci sono i "pin boys" ("ragazzi dei birilli"), che per qualche moneta si prestano. La rivoluzione nel bowling avviene nel 1946 con l'impiego della prima macchina automatica raccoglibirilli, la famosa "Pinspotter Amf". 

Con le truppe americane che risalgono la nostra Penisola nel 1944-45 viaggiano anche cultori di questo gioco, ma bisogna attendere il 1961 per assistere all'apertura del primo centro bowling sul suolo italiano. È il Bowling Tiam di Roma (ancora oggi funzionante) l'apripista per la costruzione degli oltre 400 centri bowling presenti nel territorio italiano.