Settore di Attività Nazionale

Giochi

Un campionato, anzi due

Al via la nuova stagione dell'Italian Cricket League, il campionato nazionale Uisp. Quest'anno all'hard cricket si aggiunge il soft cricket, giocato con una palla da tennis

Italian cricket leagueLe squadre sono pronte, riparte il campionato Uisp di cricket. L'Italian Cricket League è il più grande campionato in Italia con circa 50 squadre iscritte. Quest'anno c'è una novità, oltre all'hard cricket, quello giocato con la palla di cuoio, si aggiunge il soft cricket, in cui si usa una palla da tennis. In questa stagione sono quindi due i campionati in programma. Quest'ultima variante del cricket viene giocata di solito in tornei in modo destrutturato, anche in ambienti coperti come palestre, senza l'utilizzo di protezioni e in aree da gioco che possono essere improvvisate come parchi e aree urbane.

La storia del cricket inizia 200 anni fa. Ad allora risale il primo regolamento di questo sport. In tutti questi anni ha avuto tante trasformazioni, anche nelle regole ma lo spirito è rimasto lo stesso. Non c'è bisogno di un vero e proprio campo di gara, qualsiasi spazio può essere trasformato in un terreno di gioco.

Da sei anni il cricket fa parte della Uisp, nell'Area Giochi, dando una possibilità di giocare a tutti con poche risorse. 

 

Calendario

Peace Games