Grosseto

MAREVETTAMARE

RITORNA  LA  MAREVETTAMARE

Nel 1990 un gruppo di ciclisti grossetani, con la collaborazione del Comitato UISP di Grosseto, organizzarono una delle prime granfondo permanenti in Italia, la MAREVETTAMARE  di km 195  e 2650 mt di dislivello di cui, ancora oggi, navigando sul WEB se ne trovano le tracce.

Portata  a conoscenza del grande pubblico anche dalla rivista CICLOTURISMO nel numero 3 del  marzo 1993, si trattava  di un giro  permanente da fare, preferibilmente, tra Aprile e Settembre partendo da Marina di Grosseto  per arrivare alla Vetta Amiata e ritornare al punto di partenza seguendo un percorso programmato. Al momento dell'iscrizione all’atleta veniva consegnato un modulo da esibire nei vari punti in cui il ciclista doveva obbligatoriamente passare per farvi apporre il timbro della MAREVETTAMARE quale prova dell’avvenuto passaggio; tali punti erano stati stabiliti a Roccalbegna, Abbadia  San Salvatore, Vetta Amiata e, al ritorno, Arcidosso e Marina di Grosseto; a ciascuno atleta che portava a compimento tutto il percorso veniva consegnata la famosa mattonella   con il proprio nome ed il tempo impiegato.

Dopo 24 anni tre amici: Antonio FARALLA, Roberto VANNUCCHI e Stefano TERENZI, appassionati di bicicletta, con l'aiuto del Comitato UISP di Grosseto e di alcuni sponsor  hanno deciso di ridare vita alla MAREVETTAMARE; a tal fine è stata costituita  l'A.S.D. MAREVETTAMARE, è stato creato il sito www.marevettamare.it  dove poter fare le iscrizioni e scaricare la traccia per il proprio GPS; inoltre, sono stati riorganizzati i punti di controllo aggiungendo Cinigiano; altresì sono state recuperate le mattonelle originali degli anni 90.

Il sito prevede anche un albo dei partecipanti in cui sono stati recuperati e già inseriti alcuni degli atleti delle prime edizioni.

Sono state stipulate delle convenzioni con strutture, alberghi, agriturismi, ristoranti e punti di assistenza tecnica che si incontrano percorrendo il tragitto stabilito; coloro che invece intendono effettuare il percorso in più di un giorno lo potranno fare anche usufruendo delle suddette convenzioni.

Mercoledì 16 aprile, tempo permettendo,  il gruppo ciclistico dei VV.FF. di Grosseto inaugurerà il ritorno della “MAREVETTAMARE.”

Vantaggi per i soci UISP
sostieni le passioni