Settore di Attività Nazionale

Ginnastiche

PLK_Experience Tour

Questo progetto nasce dalle volontà di Giulia Staccioli e Paolo Benedetti di diffondere sul territorio nazionale il Valore Educativo e Formativo del gesto sportivo-atletico combinato a quello artistico- teatrale, principio sul quale si fonda il Metodo Kataklò.
Il nome del Concorso prende ispirazione dal mondo musicale in cui il B-Side, solitamente, vede incise le tracce musicali più sperimentali, alternative e fuori dagli schemi. Tale definizione ci è apparsa adeguata al Progetto in quanto il nostro obiettivo è quello di mettere in evidenza oltre al gesto coreutico anche quello sportivo-atletico, aspetto meno consueto all’interno dei Concorsi Coreografici.

La manifestazione si terrà

Domenica 12 Gennaio'14

in EMILIA ROMAGNA

presso: Palasavena, via Caselle 26, San Lazzaro di Savena (BO)

Logistica

Inoltre in questa tappa:

La politica di sostenibilità del B-SIDE EXPERIENCE

La Lega Ginnastiche UISP Emilia-Romagna sensibile alle tematiche relative alla salvaguardia ambientale, ha avviato, con il supporto del Comitato UISP di Bologna ed il Comitato regionale UISP Emilia-Romagna, un percorso per ridurre l’impatto ambientale del Concorso coreografico B-Side Experience.
A questo scopo gli organizzatori si impegnano a monitorare gli aspetti ambientali rilevanti dell’evento ed a sperimentare innovative scelte per ridurre l’impronta ecologica dell’evento.
Le buone pratiche applicate dal Concorso B-Side Experience

• Coinvolgimento e sensibilizzazione di organizzatori e partecipanti nelle scelte sostenibili e nei processi di miglioramento ambientale dell’evento;
  • Segreteria organizzatrice con gestione sostenibile degli uffici (forniture ecologiche prodotti cancelleria e pulizie, raccolta differenziata, scambio materiale in formato elettronico, etc.);
  • Incentivazione mobilità pubblica con indicazione delle modalità di trasporto pubblico fruibili dai partecipanti;
  • Utilizzo di acqua di rete attraverso l’installazione di fontanelle di acqua potabile;
  • Gestione raccolta rifiuti differenziata e sensibilizzazione dei partecipanti all’evento sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.

A garanzia delle buone pratiche adottate, l’evento sarà sottoposto alla verifica di un ispettore ICEA per l’ottenimento della certificazione Eventi Sostenibili ICEA.
Il percorso di sostenibilità, che vede protagonista la Lega Ginnastiche UISP Emilia-Romagna, rientra in un progetto più ampio promosso dalla UISP regionale che proporrà nell’arco dell’anno sportivo 2013/2014 un calendario di 6 manifestazioni, distinte per disciplina sportiva, organizzate seguendo i principi dello sviluppo sostenibile.
L’obiettivo finale di UISP Emilia-Romagna sarà, oltre che promuovere e diffondere al proprio interno buone pratiche organizzative, la realizzazione della prima linea guida per l’organizzazione di eventi sportivi sostenibili suddivisa per disciplina sportiva, le quali verranno pubblicate, promosse e diffuse a tutto il mondo sportivo a livello regionale e nazionale.

Eventi Sostenibili

UISPRESS