Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Progetto "Multisport"

Dopo attente valutazioni sugli adolescenti del territorio e nell'intento di migliorare, attraverso la pratica sportiva, la qualità della vita delle generazioni future, che da sempre trovano proprio nello sport importanti momenti di crescita, diversi soggetti conosciuti per professionalità e competenze, hanno dato il via ad un progetto denominato MULTISPORT, rivolto ad alunni lughesi delle classi Prima, Seconda e Terza della Scuola Primaria.

Tale progetto vede come promotore la Uisp che, oltre a sostenere economicamente l'iniziativa, intende con questo dare continuità all'attività già svolta durante l'estate nel suo Centro Ricreativo Estivo «Sport Estate Uisp» di Lugo.

Il Progetto MULTISPORT si connota come un'attività divertente e variata in grado di sviluppare la motricità di base attraverso moduli multi‐disciplinari di avviamento allo sport.

L'iniziativa vede il coinvolgimento a rotazione delle Associazioni Sportive presenti sul territorio instaurando con loro un'adeguata collaborazione. 

Il progetto pilota MULTISPORT prevede inoltre l'intervento di laureati in Scienze Motorie con la funzione di «educatori sportivi» affiancati per attività specifiche da «tecnici sportivi», con la presenza contemporanea di due operatori in ogni seduta pomeridiana.

L'idea nasce dall'esigenza di contrastare la tendenza dei giovani a stili di vita poco attivi di cui è un esempio il dilagante problema dell'obesità giovanile. Purtroppo anche tra i giovani sportivi si nota nella pratica di tutti i giorni un depauperamento della motricità generale dovuta anche alla diffusa tendenza alla specializzazione delle attività a scapito dello sviluppo in particolare dell'equilibrio e delle capacità coordinative. Si creano così mini‐giocatori che troppo spesso poi abbandonano per l'incapacità di migliorare oltre una certa età, quando invece obiettivo di una sana ben programmata attività motoria giovanile deve essere quello di costruire prima di tutto degli atleti a tutto tondo. I risultati di recenti studi fanno pensare ad un calo di attenzione dei tecnici verso le capacità coordinative intese nel senso più ampio del termine e che, se non curate opportunamente con gli esercizi specifici, tendono a peggiorare con il crescere dell'età. E' necessario perciò proporre una attività per le fasce d'età della scuola elementare che abbia nelle capacità coordinative il proprio obiettivo primario.

 

 

 

 

 

 

Il «Bollettino», comunicato settimanale ufficiale
Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Trofeo Nuoto Master "Valerio Rondinelli"

Gran Fondo di Ciclismo «Città di Ravenna»

Ravenna24ore

Società Gestione Campeggi

Attività nelle scuole

Centri Estivi Uisp

Convenzioni Uisp