Comitato Territoriale

Ravenna-Lugo

Spese detraibili quando tracciabili. Novità nella Legge di Bilancio 2020

 

La Legge di Bilancio 2020 (Legge 27/12/2019 n. 160) ha introdotto il vincolo della tracciabilità dei pagamenti per le spese detraibili contemplate dall’articolo 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi e in altre disposizioni normative.

A quali spese si fa riferimento?

Si evidenziano qui di seguito le spese che possono essere sostenute nei confronti di associazioni e società sportive dilettantistiche, rinviando alla lettura del citato articolo 15 per una disamina completa.

Si tratta in particolare di:

erogazioni liberali in denaro per un importo complessivo in ciascun periodo d'imposta non superiore a 1.500 euro, in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche;

spese, per un importo non superiore a 210,00 Euro, sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica rispondenti alle caratteristiche individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, o Ministro delegato, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze, e le attività sportive.

Nel primo caso l’obbligo di tracciabilità era stato già contemplato, laddove la norma prevede che il beneficio è subordinato alla “condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero secondo altre modalità stabilite con decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze, da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400” per cui la novità riguarda le spese di iscrizione alle attività sportive.

Si evidenzia, ma solo ai fini di una eventuale comunicazione diretta ai praticanti le attività sportive, che non è invece necessario effettuare il pagamento tracciabile delle spese sostenute per le prestazioni mediche, tra cui l’emissione del certificato medico per attività sportive, per espressa previsione dell’art.1 comma 680 della Legge di Bilancio.

Cosa si intende per tracciabilità dei pagamenti?

È necessario che il pagamento avvenga mediante modalità quali:

- versamento bancario o postale,

- carte di credito,

- carte di debito (bancomat),

- assegni bancari e circolari.

 

 

 

 

 

 

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo

Centro Studi Danza & Fitness Lugo

12143074_1656672694548592_2603301240224450309_n

Centro Oasi Uisp Ravenna

Marsh - Soluzioni assicurative

 

 

Servizi per le Associazioni

Società Gestione Campeggi

Convenzioni Uisp