Comitato Territoriale

Modena

Benessere Uisp Modena

Il Progetto Benessere nasce per promuovere corretti e sani stili di vita proponendo diverse attività che mirano al mantenimento del benessere psicofisico della persona. Progetto Benessere è un modo di socializzare, di stare insieme, migliorare il livello di salute, ma anche scoprire e vivere le bellezze del nostro territorio e dei parchi della nostra città.

Dove siamo

Benessere Uisp Modena

Via IV Novembre 40/H
41123 - Modena (MO)
Tel. 059 348817
Fax 059 348810
E-mail benessere@uispmodena.it

Orario

Lun 9.00-12.00
Merc 9.00-12.00
Ven 15.00-18.00

 

Struttura organizzativa

Responsabile

Fabia Giordano

Attività

Acquasoft

Ginnastica dolce in acqua calda a gruppi di massimo 11 persone con interventi specifici per il mantenimento e lo sviluppo della mobilità articolare e dell'allungamento muscolare.
La temperatura dell'acqua (32°), l'ambiente comodo e funzionale, l'atmosfera calda e rilassante, le sequenze di esercizi proposti anche con l’uso della musica permettono di sbloccare le articolazioni, migliorare l'elasticità, combattere lo stress allentando così le tensioni muscolari.

I movimenti sviluppati in acqua creano un salutare idromassaggio ed un piacevole effetto di tonificazione generale.

Pullman della Salute

Gite e soggiorni organizzate presso Centri Benessere e Termali della nostra provincia e non solo rivolte a chi desidera trascorrere giornate all'insegna del relax e del benessere i benefici di tali giornate sono anzitutto sociali, ma anche fisici, ad esemipo:

 Il calore termale: porta a vasodilatazione, aumento del flusso sanguigno, effetto analgesico e antinfiammatorio, riduzione dello spasmo muscolare e della rigidità articolare.


 Il galleggiamento e la pressione meccanica esterna esercitata dal liquido su tutte le parti immerse vengono utilizzate nella riabilitazione in acqua. In campo flebologico la pressione idrostatica favorisce il deflusso venoso degli arti inferiori e il drenaggio linfatico.

Questo meccanismo d’azione può essere utilizzato quindi anche per combattere la PEFS (cellulite).

 L’umidificazione che da una vasca termale a livello cutaneo e mucoso svolge una azione lenitiva.

 L’azione volumetrica meccanica e l’ipertonia: a livello dell’apparato gastroenterico generano un effetto lassativo. Viene favorita la mobilità intestinale.

. Mete preferite sono le terme di Sirmione, Merano e Pescantina. Una giornata da trascorrere in dolce relax a contatto con la natura.

Parchi del Benessere

Il progetto si sviluppa attraverso la pratica di tre diverse attività motorie-sportive come il camminare, la ginnastica all'aria aperta, e l'innovativo nordic walking (camminata con appositi bastoncini), attività itineranti, continuative e soprattutto accessibili a tutti.
Il progetto elaborato dall'Uisp è stato da subito appoggiato dall'Assessorato alla Salute e all'Ambiente del Comune della nostra città e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per la sua validità e per i suoi contenuti volti ad un'azione di prevenzione e mantenimento dello stato di salute.
Parco Amendola Nord, Parco Amendola Sud, Parco Ferrari, Parco della Resistenza, saranno queste le aree verdi interessate da 20 appuntamenti con il movimento all'aria aperta promosso dal Progetto Benessere dell'Uisp Modena.
Appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza che vuole mantenersi in forma nei polmoni verdi della nostra città, seguiti da personale qualificato targato Uisp Modena.

Dall’estate 2014 grazie alla Uisp è attivo anche il Progetto del Km in Salute, promosso dalla Regione Emilia Romagna, dall’Asl provinciale e dal Comune. Si tratta di giornate dedicate al camminare in ambiente naturale, in particolar modo verrà monitorato, attraverso strumentazioni specifiche e insegnanti qualificati, il battito cardiaco durante un’attività di camminata veloce per un percorso fisso di 1 km.

Percorsi Benessere Over 55

L'Uisp orgnizza da più di 25 anni all'interno del Progetto Benessere una serie di proposte rivolte agli Over 55 ponendosi diversi obiettivi: l'integrazione della persona nel tessuto sociale, ritardare il più possibile i processi di invecchiamento, favorire il recupero funzionale e il mantenimento delle capacità psicofisiche dell'individuo.
L'esercizio fisico è uno degli strumenti più efficaci per mantenersi in buona salute e conservare il proprio equilibrio anche in età avanzata.
Il nostro corpo, così come la nostra mente, se non usato, nel tempo perde in tonicità e funzionalità, infatti, le articolazioni, l'apparato cardiocircolatorio e quello respiratorio, se non sono stimolati in continuità riducono la propria capacità.

Esistono nella letteratura scientifica numerose e incontrovertibili evidenze che confermano che la pratica di almeno 3 volte a settimana di un'attività fisica ha effetti positivi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche, sulla longevità e sulla capacità funzionale dell'anziano. Esistono regole ed esercizi molto semplici che ogni anziano dovrebbe adottare e praticare quotidianamente per mantenersi in forma, adottando la sana abitudine a un costante e corretto esercizio fisico.

Le proposte sono diverse e permettono di combinare secondo le necessità e i desideri attività in palestra con l'attività in piscina.

  • Corsi di attività motoria in collaborazione con il Comune di Modena da ottobre ad aprile con insegnanti di educazione fisica specializzati. Attività proposte: esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi per migliorare la coordinazione dinamica generale, la mobilizzazione articolare e la tonificazione muscolare; stretching e allungamento; esercizi di rilassamento; interventi specifici per l'equilibrio
  • Corsi in palestra in collaborazione con il Comune di Modena di ginnastiche posturali e contro l’osteoporosi che seguono il metodo Feldenkrais
  • Corsi di nuoto, acquaticità e movimento in collaborazione con il Comune presso vasca 25m Piscina Dogali da ottobre a maggio rivolti sia a chi vuole imparare a nuotare sia a chi vuole migliorare tecnica e condizione psico-fisica
  • Corsi di ginnastica in acqua in collaborazione con il Comune di Modena presso vasca 25m Picina Dogali da ottobre a maggio. Particolarmente consigliato in acqua alta con l'ausilio di attrezzature galleggianti dove si possono svolgere molteplici esercizi che a terra non sarebbero possibili. Tutti i muscoli del corpo sono coinvolti dal movimento dell'acqua. I vantaggi principali di questo tipo di attività si hanno a livello cardiovascolare e muscolare. Tutti possono praticarla: l'acqua da un lato neutralizza la gravità alleggerendo il peso corporeo, dall'altro offre un maggior sostegno a livello ad esempio di caviglie e ginocchia.
  • Cicli di incontri per conoscere, sentire e mobilizzare il Perineo, una struttura muscolare complessa la cui inefficienza può portare a problematiche agli organi che contiene
  • Incontri culturali sull’importanza dell’ attività motoria per gli over 55

CHIUSURA UFFICI 30 GIUGNO + ESTATE

Uisp Modena comunica ai propri soci le seguenti variazioni di orario.

- Venerdì 30 giugno gli uffici Uisp RIMARRANNO CHIUSI TUTTO IL GIORNO, a causa del concerto di Vasco

- Nei mesi di LUGLIO e AGOSTO gli uffici Uisp al venerdì pomeriggio chiuderanno ALLE ORE 17

- La CHIUSURA ESTIVA degli uffici UISP sarà da LUNEDI 7 AGOSTO A VENERDI 18 AGOSTO compresi