Comitato Territoriale

Modena

Maestri da tutta Italia per la formazione Uisp Tennis a Carpi

Insegnanti provenienti da 9 regioni italiane e il personal trainer di Alessandro Del Piero tra i formatori

 

Una full’immersion di tennis, padel, beach tennis e preparazione fisica, quella messa in piedi dallo staff del centro Uisp Tennis Carpi, a fianco allo Stadio, nella giornata di domenica 29 settembre. Il giorno prima della partenza di tutti i corsi invernali.
L’evento di aggiornamento regionale e nazionale prevedeva diversi workshop ai quali poter prendere parte, con docenti estremamente importanti ed ha visto la partecipazione di oltre 120 insegnanti provenienti da 9 regioni italiane, isole incluse.

Nel workshop di Tennis, la giornata è stata condotta da Paolo Ricci, responsabile dei coach WTA a livello mondiale per conto della GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association): grande attesa c’era per conoscere la metodologia moderna di progressione che il tecnico napoletano, da sempre al Club di Viterbo (vincitore di 3 campionati di serie A femminile con Schiavone, Pennetta, Garbin e Floris) ha utilizzato nel portare tanti giovani dalla scuola tennis alla classifica mondiale e alla partecipazione agli SLAM, su tutti Anna Floris, presente al convegno, cagliaritana e best ranking 129 al mondo. A fianco a lui anche Erasmo Palma, responsabile del tennis Uisp Nazionale e consulente di atleti professionisti.

In parallelo al Tennis, ha preso il via l’ aggiornamento di Beach Tennis con Silvia Storari, sorella dell’ex portiere del Milan e una delle più influenti personalità del beach tennis Italiano ed Internazionale, con alle spalle un’importante carriera di giocatrice e responsabile di una delle prime scuole Beach Tennis in Italia.

Molta attesa c’era per l’evento di preparazione fisica, svolto in aula e in campo, visti anche gli illustri nomi dei docenti: a farla da padrone è stato Roberto Piga, professore e luminare del settore, personal trainer di Alessandro Del Piero  e di Andrei Alessandro, medaglia d’Oro Olimpica. A fianco a lui, Andrea Castellani, docente e preparatore fisico di Camila Giorgi, tennista numero 1 in Italia e top 50 al mondo.

A chiudere il programma formativo il corso di aggiornamento di Padel con Alessandro Baldi, responsabile Uisp Nazionale della disciplina.

Come se non bastasse, nei campi principale del circolo, la società Carpi Sport asd ha battuto per 3-0 il CT Settimo Cagliari nei play off nazionali del campionato a squadre over maschile, con vittoria di Artioli Giuliano e Niki Stanzani nei singolari, Vincenzi e Guicciardi nel doppio, con capitano Eros Meschiari.

CHIUSURE ESTIVE

Nel periodo estivo la Uisp rimarrà chiusa dal 5 al 16 agosto COMPRESI, riaprendo lunedì 19 agosto.

Si informano inoltre tutti i soci che nei VENERDI di GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO gli uffici Uisp chiuderanno alle ore 15.

Portale Associazioni