Taji Quan/Qigong

Il diffondersi delle le discipline orientali si inserisce nel crescente interesse per una vita più sana, per un senso dell'etica e per il rispetto del proprio corpo.
In particolare il Taiji Quan ed il Qigong propongono un percorso di benessere e sviluppo delle proprie qualità psicofisiche come equilibrio, concentrazione, forza elastica, capacità di muoversi con efficacia nell'ambiente confrontandosi con l'altro.
La proposta di un coordinamento provinciale per il Taiji Quan e il Qigong nasce dall'esigenza di promuovere questi principi creando uno strumento di informazione e comunicazione per le società che praticano al loro interno queste discipline.

Taji Quan/Qigong - Area Discipline Orientali Uisp Modena

Via IV Novembre 40/H

41123 - Modena

Fax. 059 348810

Email: modena@uisp.it

Responsabili

Cristina Bergamini

IL TAIJI QUAN
La tradizione cinese del Taj ji quan ci rimanda a concetti essenziali che riguardano l'armonia tra corpo e mente, tra l'essere umano e l'universo, tra il combattente e il suo avversario. Storicamente il Taiji Quan è parte della strategia militare cinese e delle tecniche di combattimento, che nel corso del tempo sono state codificate,standardizzate e hanno acquisito caratteri sportivi e agonistici.
Il Taiji Quan è  dunque un arte marziale i cui principi coinvolgono la regolazione di tutto l'organismo, per questo motivo, questa disciplina è anche considerata, a ragione, un'arte per la lunga vita.
Oggi un'ampia documentazione scientifica ha dimostrato con metodi statistici l'efficacia del Taiji Quan nel mantenimento della salute e nel progressivo miglioramento di una varia gamma di patologie quali la neurastenia, l'ipertensione, l'ulcera gastrica, le cardiopatie, l'osteoporosi, e di molti disturbi indotti dalla menopausa.
I movimenti aggraziati, lenti, profondi e continuativi del Taiji Quan vanno a mobilitare ogni articolazione permettendo di prevenire o ridurre scompensi articolari e di mantenere una corretta morfologia della colonna vertebrale, vanno inoltre a influenzare notevolmente le attività del diaframma stimolando la circolazione del sangue con effetti sul sistema cardiovascolare.
La pratica del Taiji Quan è stata introdotta in Cina i numerosi ospedali dove è stato possibile osservare un miglioramento del sistema di difesa immunitario.
Cercare la calma in seno al movimento e la grande forza della tranquillità, permettono infatti di ristabilire un profondo "contatto" con se stessi, e di camminare verso una rigenerazione energetica.

IL QIGONG
È un'antica pratica psicofisica che si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese e ha lo scopo di ristabilire l'equilibrio naturale della persona  in armonia con l'ambiente.
Movimenti semplici uniti al respiro e all'ascolto interiore permettono di rendere il corpo armonico e flessibile e facilitano il raggiungimento di uno stato di serenità.
Non è una semplice ginnastica, ma un metodo globale che favorisce l'armonizzazione degli aspetti fisici, organici ed emozionali, è particolarmente efficace nella riduzione dello stress.
Gli effetti sulla salute del Qigong sono molteplici e supportati da studi e ricerche sia orientali che occidentali.
Per mezzo delle posture ed i movimenti che rispettano il corretto gioco delle diverse articolazioni il praticante mantiene sino ad età avanzata una buona mobilità articolare.
A livello muscolare si lavora non solo sui muscoli superficiali, ma anche su quelli profondi come ad esempio il diaframma, e ileo-psoas.
Ha effetti sulla regolarizzazione della  frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.
Migliora la capacità respiratoria, l'ossigenazione del sangue e le funzioni organiche.
A livello mentale rafforza la concentrazione e la memoria, calma le forti emozioni favorisce la consapevolezza.
È utile come preparazione per sport, arti marziali, teatro, e per tutti coloro che lavorano con tecniche corporee; inoltre,  per la semplicità e l'efficacia dei movimenti, può essere praticato anche dalle persone anziane o con ridotta capacità motoria.

ORARI UFFICI UISP

CHIUSURA NATALE

Gli uffici Uisp Modena saranno chiusi per le Feste natalizie, dal 19 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021. Riapriranno lunedì 11 gennaio sempre con orario 9-13 da lunedì a venerdì.

Portale Associazioni