Yoga

Il progetto di costituire un coordinamento delle attività yoga presenti sul territorio provinciale nasce per valorizzare e divulgare questa disciplina ancora di nicchia ma in grande ascesa nella realtà modenese.

La pratica dello yoga serve ad aumentare la forza, combattere lo stress e controllare il dolore, ed è seguita da persone di tutte le età.
Lo yoga educa il corpo ad eseguire quotidianamente movimenti corretti con consapevolezza; con esercizi dolci può sciogliere le rigidità, regalando alla persona una qualità della vita migliore. Chi lo pratica sviluppa agilità, equilibrio, resistenza e aumenta la propria vitalità. Studi scientifici hanno dimostrato che praticare yoga è efficace nel combattere ipertensione, problemi cardiocircolatori, motori, respiratori come l'asma e dolori lombari e cervicali.
Ma lo yoga non è solo lavoro sul corpo. Imparare a respirare correttamente ci permetterà di controllare per esempio attacchi di ansia o di panico e come terapia per lo stress e di tutte le malattie psicosomatiche.
Lo yoga è adatto per tutti gli sportivi e coadiuvante per tutti i tipi di sport. Aiuta a focalizzare l'attenzione interiore più sui movimenti piuttosto che su fattori estetici. Attraverso una pratica regolare si raggiungerà equilibrio, flessibilità, potenza e resistenza, migliorando in questo modo le proprie performance e riducendo il rischio di infortuni.
I benefici per chi pratica questo sport sono:
una respirazione più profonda e rilassata, aumento della forza, della flessibilità, mobilità, rilassamento delle tensioni muscolari, miglioramento dell'equilibrio e della coordinazione.
È inoltre un ottimo metodo alternativo di allenamento.
Praticando infatti esercizi diversi può aiutare a prevenire gli infortuni , rende più vario e meno noioso l'allenamento e ristabilisce equilibrio dopo sforzi aerobici.

Si ringrazia per la partecipazione alla costituzione del coordinamentolo lo staff di Narayana, i presidenti e i responsabili dell'Aikido Carpi, Buenavita, pol Baggiovara, G.Pini e La Patria.

Yoga - Area Discipline Orientali Uisp Modena

Via IV Novembre 40/H

41123 - Modena (MO)

E-mail: yoga@uispmodena.it

ORARI UFFICI UISP

CHIUSURA NATALE

Gli uffici Uisp Modena saranno chiusi per le Feste natalizie, dal 19 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021. Riapriranno lunedì 11 gennaio sempre con orario 9-13 da lunedì a venerdì.

Portale Associazioni