Comitato Territoriale

Monza-Brianza

AIKIDO

 
Salve!
Vorrei mostrarvi alcuni elementi di base della disciplina sportiva Akido.
L'aikido, come saprete, è un'arte marziale e come tale si occupa del benessere dell'individuo nel suo insieme.
All'inizio delle lezioni, generalmente, vengono fatti una serie di movimenti che aiutano ad allungare muscoli e tendini, una sorta di stretching dinamico, chiamato in giapponese Taiso...
Orbene mi sono preso la briga, vista l'attuale condizione di restrizione, di registrare una parte di questi esercizi che allegherò alla presente.
Il mio compianto maestro Gianpietro Savegnago,  sosteneva, che gli stessi avessero il potere di mettere in comunicazione il corpo, la mente e l'anima e di unificare questi un un grande centro per sviluppare benessere in tutto il corpo e, nello stesso tempo, rasserenare la mente.
Egli facendo quotidianamente questi esercizi: è sopravvissuto 10 anni convivendo con un tumore osseo e solo gli ultimi mesi della sua esistenza si è adattato a sedersi, per brevissimi periodi della giornata, alla carrozzina!!!
Raccontava sempre, prima e durante le sessioni di allenamento, che i più grandi luminari in medicina non capivano come potesse essere ancora in vita e tenere lezione "normalmente" visto il tumore osseo con cui combatteva ed ha combattuto per un lunghissimo periodo.
 
Paolo Di Mercurio
   
 
Links:
------
kokyu dosa.mp4 [1]
 
aiki taiso seiza.mp4 [2]
 
aiki taiso tachi.mp4 [3]
 
 spiegazione del shin kokyu.mp4 [4]

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
DONA IL TUO 5x1000 A UISP MONZA-BRIANZA

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce Sinistri

VANTAGGI PER I SOCI UISP NAZIONALE

PAGINE UISP

UISPRESS