Nazionale

On line il numero 20 di Uispress 2021, settimanale di cultura e sport sociale

Nel numero 20: opportunità per lo sport di base con la campagna Uisp "RipartiAmo lo sport"; i Centri Estivi Multisport Uisp ai nastri di partenza e molto altro

Il numero 20 di Uispress è on line. In questo numero: le opportunità per lo sport di base con la campagna nazionale Uisp "RipartiAmo lo sport"; i Centri Estivi Multisport Uisp ai nastri di partenza; il commento Uisp al recente decreto sulle riaperture; l'Uisp e le pari opportunità, se ne parla anche in Portogallo; successo per la tappa on line di Città in danza e molto altro

Dalla parte dello sport di base, non basta dirlo! Le opportunità della campagna Uisp con Sport e Salute
"RipartiAmo lo sport". Stare dalla parte dello sport di base, non basta dirlo: l’Uisp, con Sport e Salute, mette a disposizione 800.000 Euro per asd, società sportive e singoli cittadini. L’obiettivo è fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19 e guardare con fiducia al futuro. Saranno assegnati 'Voucher Sport Uisp' del valore unitario di 100 euro, spendibili presso Asd e società sportive affiliate all'Uisp, a coloro che risponderanno all'avviso ad evidenza pubblica ammessi alla graduatoria, mentre tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche saranno sostenute con un contributo di 50 euro per il rinnovo dell'affiliazione. Ecco come fare domanda per il "Voucher sport Uisp": c’è tempo sino al 31 maggio

Tutto pronto per i Centri Estivi Multisport Uisp: gioco e attività motoria per bambini e adolescenti
Proseguono i lavori per dare il via ad una nuova stagione di Centri Estivi Multisport Uisp sul territorio, con l’entusiasmo e la qualità di sempre e con la speranza di poter ripartire verso una nuova normalità, di cui tutti abbiamo bisogno, in modo particolare bambini e adolescenti. L’Uisp attraverso i Centri estivi promuove da sempre il diritto al gioco dei più giovani, investendo sulla formazione degli educatori ed operatori e sulla proposta di attività innovative e all’insegna dell’educazione. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono presenti sul sito nazionale Uisp e sui singoli siti internet dei Comitati territoriali e regionali Uisp. Vi proponiamo una rassegna delle proposte in partenza su tutto il territorio nazionale. Marsh e Alce Nero sono i partner che affiancheranno l’Uisp nell’organizzazione dei Centri Estivi

L'Uisp interviene sulle riaperture di palestre e piscine: spiragli e criticità. Male il blocco piscine sino al 1 luglio
In seguito ai recenti aggiornamenti sulle riaperture, il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, è intervenuto questa mattina per evidenziare gli elementi critici del nuovo decreto: "Bene l'anticipo della riaperture di palestre e impianti al chiuso; male, molto male, invece, che le piscine coperte possano riaprire soltanto il 1° luglio, a stagione ormai chiusa". Anche la vicepresidente nazionale Uisp e presidente del comitato regionale Piemonte, Patrizia Alfano, è intervenuta sul tema, intervistata dalla redazione della TgR Rai Piemonte: "La cosa più strana è che a settembre e ottobre eravamo aperti nonostante la situazione fosse più grave di oggi. E non si spiega perché molte attività che producono più assembramento e meno distanziamento sono aperte mentre le piscine non possono". GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI PIEMONTE

Il Consiglio nazionale Uisp ha approvato la proposta con i nuovi incarichi. Ecco la nuova governance
Si è svolta sabato 15 maggio, con inizio alle 10.15 in videoconferenza, la riunione del Consiglio Nazionale Uisp. Il presidente Uisp Tiziano Pesce ha presentato proposte volte ad allargare e rinnovare la governance e puntare alla qualità e alla competenza, per favorire maggiori sinergie intersettoriali e positive ricadute sul territorio. Anche in questo modo l’Uisp cerca di mettere a disposizione percorsi e strumenti condivisi a tutti i soci e alla rete associativa nel suo complesso. "Con la governance nazionale, che verrà ulteriormente arricchita dalle responsabilità dei Settori di attività, si completa la prima parte del percorso che è iniziato con il Consiglio nazionale di settembre, ha detto Pesce, dove “è stato costruito un programma collettivo grazie alla partecipazione a decine di Congressi regionali e territoriali e poi al Congresso nazionale di due mesi fa”

Il lungo percorso dell’Uisp sui diritti di genere: se ne parla sulla rivista portoghese “W – Women’s football”
La rivista portoghese “W”, specializzata in calcio femminile ed edita dal Sindacato dei Giocatori (SJPF), ha dedicato il primo numero dell’”era Covid” al progetto Spin Women, di cui il Sindicato è partner insieme all'Uisp, e lo ha fatto attraverso le voci di alcune delle protagoniste. Tra le testimonianze raccolte troviamo l’intervista a Manuela Claysset, responsabile Uisp per le Politiche di genere e diritti, che ha raccontato il lungo percorso svolto dall’Uisp verso l’affermazione della parità di genere all’interno del mondo sportivo

Città in danza: grande adesione per la tappa on line, mentre proseguono quelle sul territorio
Città in Danza Uisp resiste e lancia un grande segnale di ripartenza con oltre 900 video di coreografie arrivati per la sola tappa nazionale on line. La Danza Uisp non si è mai fermata e dall’inizio della pandemia è stata accanto a società e tesserati con proposte di eventi virtuali che hanno tenuto il movimento attivo e accese le relazioni con il territorio. "Quello che ci interessa davvero è favorire la partecipazione e la condivisione della nostra passione”, dice Fabrizio Federici, responsabile Danza Uisp

Ecco il calendario dei prossimi corsi di formazione Uisp
I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per proseguire sulla strada di corsi di qualità. GUARDA IL VIDEO CHE LANCIA I CORSI DI FORMAZIONE UISP

Le proposte per ripartire con lo sport sociale e per tutti Uisp
Comitati e Settori di attività Uisp continuano il loro impegno per il benessere e la salute dei cittadini. L’Uisp si mobilita per stare vicina a soci, organizzazioni e società sportive. Vi proponiamo una rassegna di iniziative e proposte per rimanere in movimento e aggiornati

Move week e European Mile: è iniziato il conto alla rovescia
Tra 10 giorni parte ufficialmente la Move Week, la settimana europea dello sport per tutti, in programma dal 31 maggio al 6 giugno. Per la prima volta quest’anno si terrà anche European Mile, una campagna che invita a camminare e a correre per almeno 1 miglio, da soli o in gruppo

Il pattinaggio Uisp investe sulla formazione di giudici e allenatori
Prosegue a tutto campo l’attività della Formazione nazionale del Pattinaggio Uisp. Proprio in questi giorni, hanno infatti preso il via due innovativi corsi di formazione via web, che terranno impegnati per alcune settimane oltre duecento fra tecnici, atleti, docenti e staff. Parla R. Nacarlo

Cavalli on live: gli appuntamenti per il benessere di cavalli e cavalieri
Un ciclo di appuntamenti sul web dedicati al benessere del mondo dell'equitazione e alle soluzioni in gomma riciclata, con Uisp, Ecopneus, Fieracavalli. La prima puntata sarà on line il 24 maggio. Gli incontri in programma sono sette. GUARDA IL VIDEO DI LANCIO

Il parkour Uisp, pratica sportiva che aiuta a superare gli ostacoli
Per Fabio Saraceni, referente parkour Uisp Roma e presidente dell’associazione ADD Roma il parkour è una disciplina mentale e fisica, che allena il corpo e la mente con l’obiettivo di superare qualsiasi genere di ostacolo. Ora è considerata anche un’espressione artistica

Si sta svolgendo il 17° Congresso di Arci Servizio Civile
Il titolo, “Per un servizio civile davvero universale”, evidenzia che molti passi sono ancora da fare prima di poterlo definire tale. Presentiamo alcuni stralci della relazione del presidente uscente, Palazzini. Partecipano come delegati nazionali Uisp T. Pesce e M. Claysset. SEGUI LA DIRETTA

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi sette giorni
In primo piano il Consiglio nazionale e la Giunta Uisp, da cui sono uscite le riflessioni sui problemi in campo e le proposte, oltre alla nuova governance Uisp. Grande attenzione per l'approfondimento sullo skateboard, e per la mobilitazione Uisp per la Giornata contro omofobia e transfobia

Il 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per promuovere diritti
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. L'Uisp può beneficiare di questo tipo di sostegno. Perchè sostenere l'Uisp? Al centro della Uisp c'è la persona. Ecco il codice fiscale per devolvere il 5 X 1000 all'Uisp: 97029170582

Oltre 500 giornalisti coinvolti nei corsi del Giornale Radio Sociale
Lunedì 17 maggio si è chiuso il percorso avviato nel novembre del 2019 da Giornale radio sociale, Redattore Sociale, Forum nazionale del terzo settore e Fondazione con il Sud, dal titolo “Intervista con il territorio”. Un successo per il lungo viaggio nel mondo del terzo settore