Nazionale

On line Uispress n. 34, settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: l'intervento di Vincenzo Manco al Consiglio nazionale del Coni; l'Uisp nella Settimana europea dello sport e tanto altro

Il numero 34 di Uispress è on line. In questo numero: il protocollo anticovid Uisp aggiornato; l'intervento di Vincenzo Manco al Consiglio nazionale del Coni; l'Uisp nella Settimana europea dello sport; la storia di Fabrizio Maiello e tanto altro.

Protocollo AntiCovid Uisp: integrazione eventi e competizioni
Ecco il Protocollo applicativo Anticovid Uisp aggiornato al 25 settembre, integrato con il coinvolgimento dei Settori di Attività Nazionali, con le indicazioni riguardanti l'organizzazione di eventi e competizioni UISP di interesse nazionale e regionale. Il Protocollo è stato aggiornato a seguito del ricevimento della nota di chiarimento Prot. 8466 del 10 settembre 2020 del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri (inviata in risposta ad espressa richiesta dell’Uisp Nazionale) riguardo gli eventi e le competizioni sportive di interesse nazionale e regionale, ed è volto a fornire le indicazioni generali e le azioni di mitigazione necessarie durante lo svolgimento delle attività sportive compresi gli eventi e competizioni Uisp di interesse nazionale e regionale

Consiglio nazionale Coni: astensione di Vincenzo Manco sul documento antiriforma
Il Consiglio Nazionale del Coni ha approvato un documento nel quale ha espresso la sua opposizione alla bozza di testo unico sullo sport. Ci sono stati sette astenuti: i cinque rappresentanti degli Enti di promozione sportiva e due presidenti federali, Barelli (nuoto) e Binaghi (tennis). Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e membro del CN Coni, ha motivato in un intervento la sua astensione GUARDA IL VIDEO CON LA VERSIONE INTEGRALE. Il senso dell'intervento di Vincenzo Manco in Consiglio nazionale Coni era stato preceduto lunedì 21 settembre, da una Lettera aperta che il presidente Uisp aveva diffuso attraverso la stampa: "Ultima fermata Coraggio"

L'Uisp partecipa alla Settimana europea dello sport 2020 con l'hashtag #BeActive
Lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea ed organizzata ogni anno dal 23 al 30 settembre, la Settimana europea dello sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Il progetto in Italia è coordinato dal Dipartimento per lo Sport e realizzato da Sport e Salute. L’Uisp partecipa alla Settimana Europea dello Sport con iniziative e progetti in varie città. Inoltre, l'Uisp nazionale promuove in questa settimana due campagne di altrettanti progetti europei per i diritti e il valore sociale dello sport, Spin Women e Match Sport

"Puliamo il mondo dai pregiudizi": l'Uisp al fianco di Legambiente e di altre quaranta associazioni
Si sta svolgendo la 28^ edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale nel nostro Paese che solo lo scorso anno ha visto 700.000 persone intervenire in 4 mila località e 1600 comuni. Da qualche anno la manifestazione, promossa da Legambiente con altre 40 associazioni tra le quali l’Uisp e la collaborazione della Commissione europea, abbraccia anche il tema dei pregiudizi, da spazzare via insieme ai rifiuti. L’Uisp parteciperà in varie città con iniziative di sport, ambiente, inclusione. Come ad esempio a Grosseto, dove domenica 27 settembre, trenta sub da tutta la Toscana saranno coinvolti in prima persona nella raccolta dei rifiuti nel Lago dell’Accesa

Tore Montella ci ha lasciati: lutto nell'Uisp. Numero uno del nuoto Uisp dagli anni '70 al Duemila
L’Uisp è in lutto per la scomparsa di Tore Montella, 86 anni, che si è spento dopo una lunga malattia. I funerali sono stati fissati per martedì prossimo a Milano, salvo ulteriori disposizioni da parte delle autorità competenti. Nel 1954 è stato fondatore della Polisportiva Geas di Sesto San Giovanni e suo presidente dal 1954 al 1970. E’ stato presidente nazionale della Lega nuoto Uisp (oggi Sda Uisp Nuoto) dal 1969 ai primi anni Duemila. Dal 2012 fu nominato presidente onorario Fin. La presidenza nazionale Uisp e tutti i dirigenti del Nuoto Uisp, insieme ai tanti che l’hanno conosciuto, si uniscono al lutto dei familiari e degli amici

I palleggi della vita: la storia di Fabrizio Maiello, da Vivicittà in carcere a un nuovo inizio
La storia di Fabrizio Maiello narra l'importanza del valore sociale dello sport, senza troppi giri di parole. L'Uisp nelle carceri ci è entrata trenta anni fa e la storia di Fabrizio è quella di decine, centinaia di altre persone. Lo abbiamo incontrato la scorsa settimana a Roma, all'impianto Fulvio Bernardini Uisp. È un racconto scritto da decisioni sbagliate, percorsi difficili e attimi di rabbia, ma sottolineato anche dalla redenzione, dal riscatto e dalla capacità di ritrovare se stessi alla fine di un grande viaggio. Tutto incorniciato dal calcio, lo sport d’eccellenza. Croce e delizia per Fabrizio, compagno di vita e motivo di crisi esistenziale. GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA A FABRIZIO MAIELLO

I corsi di formazione Uisp in programma nei prossimi giorni
La nuova stagione sportiva è partita e con lei anche il programma della formazione Uisp. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio

Sport e diritti delle donne: la storia di Amina, Nesreen e le altre
Un video al giorno, per la Settimana europea dello sport, sul rapporto tra sport e inclusione per le donne migranti, che spesso vivono una doppia discriminazione, razziale e di genere. L’iniziativa del progetto Spin Women. GUARDA LA STORIA DI NESREEN. Parla Manuela Claysset

Progetto Pinocchio: a Roma con l’Uisp inclusione ad alta quota
Presso l’impianto Fulvio Bernardini dell'Uisp Roma si terrà “Cinema& climbing”, tre giovedì di proiezioni cinematografiche, a partire dal 1 ottobre, grazie al protocollo d’intesa firmato dall’Uisp con il Trento film Festival. L'iniziativa rientra nel progetto Pinocchio. Interviene Tommaso Iori

Il progetto Match-sport lancia la campagna #WePlayFair
Nel corso della Settimana europea dello sport, dal 23 al 30 settembre, saranno pubblicati sui social Uisp una serie di poster con l'obiettivo di sensibilizzare sulla discriminazione e la violenza nello sport e a promuovere le azioni svolte all'interno del progetto.

Uisp Emilia Romagna in campo con Welcome Project
Quest'anno, tra i 17 vincitori del Bando per la pace 2020, promosso dalla Regione Emilia Romagna, c'è anche il comitato regionale Uisp con Welcome Project. L'obiettivo è quello di creare un'esperienza coinvolgente, che permetta di conoscersi e di praticare attività motoria insieme

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale stanno tornando e nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi