Orvieto Medio Tevere

ORVIETO CAMMINA, il progetto per la salute di tutti!

Camminare insieme è importante per tutte le età, soprattutto per le persone più anziane che beneficiano sia dell’attività fisica sia della possibilità di socializzazione. Camminare previene molte patologie croniche di tipo articolare e cardio-circolatorio e ritarda sia la disabilità che le demenze senili e i disturbi cognitivi.
“ORVIETO CAMMINA”

Nasce sulla base di questi principi salutistici il progetto “Orvieto Cammina” promosso da UISP Orvieto Medio Tevere, SSD di Sorveglianza e Promozione della salute della AUSL Umbria 2, Comune di Orvieto, Regione Umbria ed il CESVOL in collaborazione con le associazioni del territorio: Occ/Orvieto Contro il Cancro, Coop Luigi Carli, Cittadinanza Attiva, Associazione 3.36 per Barbara e Matteo, Orvieto Runners, Val di Paglia Bene Comune, Unitre Orvieto, Ancescao Orvieto, Asd Ettore Majorana, Avis Comunale Orvieto, ADO Associazione Diabete Orvieto, Ciconia Start, Apertamente, Airc delegazione Orvieto Fabro, Asd Polisportiva Tartaruga xyz, Aigae Guide Ambientali Escursionistiche, Cai Orvieto e Fai giovani che prende avvio ad Orvieto all’interno del programma “Umbria Cammina” per le attività previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2014–2018 e nell’ambito delle iniziative ed attività legate ad “Orvieto Comune Europeo dello Sport 2017”.

Il progetto, che si attiva a livello territoriale ad Orvieto ed in periferia, attraverso percorsi guidati dove le persone possono ritrovarsi per camminare insieme, è stato presentato alla città, Sabato 8 Aprile 2017 alle ore 10.30 presso il Palazzo dei Sette / Sala degli Archi.

“Orvieto Cammina” consiste nell’organizzazione di “gruppi di cammino” per la promozione dell’attività fisica per tutti, attraverso la programmazione di camminate allenanti che si svolgeranno dall’11 Aprile 2017 una volta a settimana, il martedì alle ore 18.30, dal mese di Maggio due volte a settimana. La partecipazione al gruppo di cammino è gratuita, libera, su base volontaria

Nell’arco di 12 mesi, in cui un gruppo di persone si ritrova a camminare per circa 75/90 minuti, lungo percorsi urbani, periurbani o di particolare interesse (ambientale, paesaggistico, archeologico, storico, spirituale), le camminate saranno proposte sotto la guida di uno o più accompagnatori volontari (walking leaders) appositamente formati.

Il risultato delle esperienze già attivate grazie al modello proposto da “Umbria Cammina” – fanno sapere gli organizzatori - è notevole sia in termini di accessibilità che di partecipazione dei cittadini.

Il coordinamento e monitoraggio è a cura di Uisp Comitato Orvieto Medio Tevere, Usl Umbria 2.

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni