Comitato Territoriale

Rovigo

Progetto Integrato - Riconoscimento Europeo

 

Riconoscimento europeo – Venerdì 18 ottobre 2013 a Barcellona, il Progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana è stato premiato a livello europeo.

“Integrated project for promoting health among elderly people” è stato selezionato tra i progetti europei che meritano il certificato di qualità Move Project, che riconosce un impegno attivo per coinvolgere le categorie socialmente svantaggiate nell'attività fisica.

L'idea che ha portato alla nascita del certificato è quella di riconoscere e celebrare questo impegno come parte fondamentale della visione che punta ad avere 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020.

Quest'anno il Move project ha premiato alcuni dei progetti facenti parte della raccolta di buone pratiche per la promozione dell'attività sportiva tra le categorie svantaggiate.

Tutte le esperienze presentate sono passate attraverso un ampio processo di revisione e valutazione che ha tenuto conto di aspetti quali:

  • Identificazione di categorie socialmente svantaggiate e coinvolgimento del target group nel progetto;
  • Gestione di qualità in termini di finalità, monitoraggio e valutazione;
  • Risultati in termini di effetti sul target group;
  • Sostenibilità in termini di durata dei risultati e uso delle risorse.

                                                                                             

Il Progetto Integrato è stato inserito tra le 162 esperienze progettuali raccolte ed infine è stato selezionato tra le 18 che hanno ottenuto giudizi talmente positivi nel processo di revisione da essere inclusi e sottolineati all'interno del manuale Move per la promozione dell'attività fisica che verrà distribuito il prossimo anno, e infine menzionato tra le migliori 6.

 

MOVE award winners

 

 

 

AFFILIAZIONE 2025-2026

Se anche tu come noi credi che lo sport abbia a che fare con il benessere delle persone e dell’intera comunità allora abbiamo molto in comune e se non sei già parte della famiglia UISP dovresti unirti a noi al più presto.

➡️ RINNOVO DELL'AFFILIAZIONE
Per rinnovare l’adesione è sufficiente presentarsi allo sportello tesseramento UISP, per firmare la modulistica che verrà stampata direttamente con i dati già presenti in archivio.
Solo nel caso di MODIFICHE STATUTARIE / SEDE LEGALE / CARICHE SOCIALI è necessario presentare all'ufficio UISP i verbali comprovanti tali variazioni.

➡️ PRIMA AFFILIAZIONE ASD / SSD

Le società che desiderano affiliarsi per la prima volta alla Uisp devono:

  • Presentare domanda attraverso il modulo di Richiesta Affiliazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti;

Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto (Registrato presso l'Agenzia delle Entrate) che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale e/o partita IVA dell’associazione;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 10 soci (consiglieri e/o atleti) da tesserare* necessari per stampare l'adesione e procedere all’iscrizione al registro RAS (Registro Associazioni Sportive)

⚠️Le Associazioni affiliate possono usufruire dell'iscrizione diretta al RAS: affiliandosi all'UISP la società/associazione, dietro suo consenso, è iscritta direttamente al registro e tale iscrizione, come noto, permette di usufruire della legislazione fiscale a favore delle società/associazioni sportive.⚠️

L’associazione è poi tenuta a scaricare dal sito di Sport e Salute (https://registro.sportesalute.eu/#/login), il certificato di adesione al Registro per l’anno in corso e conservarlo. Per l’accesso al sito, l’Associazione riceverà al proprio indirizzo e-mail indicato nell’affiliazione, i dati per effettuare il log-in al sito, generati automaticamente dal sistema di Sport e Salute.Alla domanda di affiliazione dovrà essere allegata copia della seguente documentazione:

  • Atto Costitutivo e Statuto che dovrà essere in regola con le norme di legge in vigore;
  • Codice fiscale dell’associazione e/o P. IVA;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Copia del verbale di elezione degli organi dirigenti e del legale rappresentante
  • Dati anagrafici di almeno 7 soci da tesserare* necessari per stampare l'adesione

SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI 

  • Tesseramento on-line
  • Tesseramento presso il nostro ufficio provinciale (Rovigo)
  • Iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche;
  • Supporto, gestione, iscrizione e aggiornamento piattaforme RAS
  • Piattaforma nazione dei servizi per le Società/Associazioni Sportive
  • Piattaforma servizi assicurativi
  • Prima Consulenza fiscale gratuita
  • Corsi e consulenza di marketing   
  • Corsi di formazione e aggiornamento per dirigenti, tecnici ed educatori
  • Corsi in materia fiscale, sicurezza, prevenzione, assicurazione, BLSD, antincendio, primo soccorso, privacy
  • Utilizzo gratuito di materiali per eventi
  • Supporto organizzazione e comunicazione eventi, manifestazioni e gare
  • Convenzioni su prodotti e servizi (locali e nazionali)

MODULISTICA

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.