Comitato Territoriale

Rovigo

Tennis Club Gaiba trionfa alla Veneto CUP UISP

Domenica 8 maggio 2016.
Bellissima giornata di tennis al TC San Marco di Mestre per la 5a edizione della Veneto Cup 2016, la più grande manifestazione regionale di tennis a squadre della Uisp Lega Tennis Veneto, ideata dal Maestro Naz.le e Coach certificato Atp Marco Carpigiani nel 2012.


Le squadre iscritte provenienti da tutto il Veneto, hanno fatto registrare un record di partecipanti, quasi 150 tra giocatori e giocatrici, che si sono affrontate nelle varie specialità di singolare, doppio e misto.
Combattutissime le partite fin dai primi incontri e con un discreto livello tecnico.


Per la categoria femminile Eccellenza, il TC Riese è riuscito ad aggiudicarsi il titolo grazie alle ottime Vania Mazzarolo, Anna Bitonti, Sabrina Zigante e Laura Volpe. Vania, che guida il gruppo di Riese Pio X, ha portato alla competizione ben 5 squadre.


Amintore Melloncelli e Manuel Gentile e Gabriele Breveglieri hanno trascinato alla vittoria la squadra di Gabriedon del Tennis Club Gaiba nella categoria maschile non classificati (nc). A farne le spese il TC San Marco (VE), TC Riese (TV) e TC 100 Orizzonti di Trevignano. Amintore, lottatore intramontabile, ha fatto sognare con la sua proverbiale grinta nonostante gli acciacchi. Suo il punto decisivo nella finale. Gentile detto Manu, nonostante la giovane età non ha sbagliato un match, dando prova di maturità e doti tecniche. Gabriele Breveglieri, che non ha bisogno di presentazioni, ha dominato tutti i match.
Sempre Breveglieri trascina il TC Gaiba alla vittoria anche nella cat. Misto in coppia con Chiara Bargellesi. La new entry del Tennis Club di Ferrara dà prova di solidità e fa il colpaccio all’esordio.
Nella categoria femminile nc, le giovanissime Anna Bergamini e Carlotta Ascanelli di Ferrara, si sono aggiudicate la finale portando a casa un altro titolo per il Tennis Club Gaiba che così si gode l’en plein delle competizioni. Di seguito gli altri partecipanti del Tennis Club Gaiba:
Alberto Contato, Giuseppe Zanca e Giovanni Pizzarulli hanno partecipato con merito alla cat. Maschile Eccellenza. Marco Rossetti, Domenico De Caro, Tommaso Zanca e Fabio Molinari si sono distinti nel maschile. Simonetta Cardinali, Silvia Carpio e Chiara Bargellesi si sono destreggiate nel femminile con vari match vinti. Alessandro Soffritti, Federico Pizzarulli e Thomas Donegà hanno mostrato anch’essi ottime prove nel maschile.

“Una vera maratona del tennis” come l’ha definita il presidente della Uisp Lega Tennis Veneto Marco Carpigiani: “Sono molto soddisfatto per come si è svolta questa bellissima manifestazione, segno che la Uisp Tennis Veneto è in continua crescita”.

Nicola Zanca, presidente Tennis Club Gaiba: “Sono molto felice per la numerosa partecipazione degli atleti del club e per l’ottima riuscita dell’iniziativa. Grazie in primis alla UISP Veneto, al TC San Marco e a Marco Carpigiani per l’organizzazione. Grazie a Domenico De Caro, Simonetta Cardinali e ad Alessandro Soffritti per la gestione delle squadre. I complimenti vanno ai vincitori di categoria e a tutti gli atleti che hanno partecipato con entusiasmo all’evento. Anna Bergamini e Carlotta Ascanelli, nonostante la giovane età, hanno dimostrato di avere talento da vendere, regalandoci il titolo femminile nc. Grazie davvero. Ora scalpitiamo per la fase finale della competizione, la COPPA ITALIA UISP, che si svolgerà a Cesenatico dal 2 al 5 giugno. Lo scorso anno nel maschile il CUS Ferrara vinse proprio contro lo Sporting Club in una finale ferrarese al 100%. Li aspettiamo anche quest’anno per darci battaglia!”.

La giornata è terminata con le premiazioni delle squadre partecipanti e con l’augurio, da parte del Presidente, di poter ripetere anche per il prossimo anno questa indimenticabile giornata di bel tennis, naturalmente targata Uisp.

 

Guarda la galleria ufficiale dell'evento.