Sassari

Sassari inaugura Fiocchi in ospedale

Lunedì 7 Maggio alle h. 15:30 presso la sala riunioni della Direzione Generale AOU delle Cliniche di San Pietro sarà presentato il progetto "Fiocchi in Ospedale", realizzato da Save The Children Italia in collaborazione con UISP Comitato Territoriale di Sassari e AOU di Sassari.

Si tratta di uno spazio di ascolto e di accoglienza volto ad accompagnare le mamme durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino/a. L'intervento di sostegno ai neo-genitori ha come fine il miglioramento del benessere del nucleo familiare attraverso la collaborazione con i servizi sociali dell'amministrazione comunale, dei servizi socio-sanitari, delle realtà associative locali e l'integrazione con altri progetti presenti sul territorio.
Il progetto intende contribuire sia a migliorare le competenze e le reti di sostegno dei genitori e ridurre condizioni di isolamento e incertezza nelle quali si possono trovare, sia a prevenire casi di maltrattamento e abuso, sia infine a segnalare e affrontare situazioni di disagio sociale e socio-economico.
Fiocchi in Ospedale collaborerà in sinergia con i progetti Spazio Mamme e Punto Luce, che Save the Children e UISP già realizzano congiuntamente in Via King nel quartiere di Lattedolce: una rete di servizi che mirano ad aumentare nelle famiglie la consapevolezza delle loro potenzialità e competenze.

Il Punto Luce ha sede in una struttura di circa 300 mq all’interno di una ex scuola dell’infanzia. Nasce da un accordo fra Save the Children, che finanzia il progetto, il Comune di Sassari - Assessorato Politiche educative, infanzia, giovani e sport proprietario della struttura che ne condivide azioni e finalità e il Comitato Territoriale UISP di Sassari, che ne ha la gestione e ne cura l’esecuzione secondo le linee progettuali del Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive.