Trentino

Progetto "Argento vivo. La vecchiaia che vorrei".

Parte il progetto che promuove il movimento nella popolazione anziana attraverso il mezzo televisivo.

L’impatto dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di coronavirus è stato drammatico sulle persone più fragili e sole, facendo emergere ancora di più le situazioni di vulnerabilità e aumentando le disuguaglianze. Gli anziani, e in particolare gli anziani fragili, durante il lockdown e nei mesi successivi hanno avuto difficoltà legate all’esercizio delle attività di vita quotidiana: per loro la pandemia ha rappresentato e continua a rappresentare un fattore di stress, che li espone a un rischio sempre maggiore di isolamento sociale e a un peggioramento delle loro condizioni di salute. È in questo nuovo contesto di incertezza, nel quale il senso di solitudine e fragilità è percepito da sempre più persone e le opportunità di incontro si sono notevolmente ridotte, che il progetto “Argento Vivo. La vecchiaia che vorrei” ha deciso di intervenire.

Riparte, infatti, la promozione della salute in TV, grazie alla collaborazione tra Uisp Trentino, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Comune di Trento, NeuroImpronta, cooperativa FAI, AMA, Associazione Alzheimer e l’emittente televisiva RTTR, con il sostegno della Fondazione Caritro.

La rete dei partner promotrice del progetto nasce dai laboratori di progettazione sociale avviati nell’ambito del primo bando “Welfare Km 0”, promosso dalla Fondazione Caritro: una rete che ormai da anni si spende in una progettualità condivisa sperimentando un modello di welfare generativo orientato al contrasto dell’isolamento sociale e alla promozione dell’invecchiamento attivo.

Con l’inizio della pandemia e anche nei mesi di lockdown questa rete ha deciso di “esserci”, reinventando il proprio operato nella comunità con strumenti nuovi: già a marzo, grazie alla collaborazione con la rete locale RTTR, era partita la trasmissione televisiva “La palestra è la nostra casa”, che ha permesso a decine di migliaia di cittadini trentini di fare attività motoria in casa, consigliati e accompagnati da un’operatrice della Uisp.

Tommaso Iori, presidente Uisp Trentino, ha presentato l'iniziativa all'interno della trasmissione "In salute" di RTTR. GUARDA IL VIDEO

"Ci ritroviamo in una situazione simile a quella del lockdown che ha imposto l'isolamento, in particolare alle persone anziane - ha detto Iori - però sappiamo che è necessario mantenere vive le relazioni sociali perché altrimenti il rischio è che solitudine e paura prevalgono sul benessere. Le nostre lezioni vanno bene ad ogni età, sono utili per tenere attivo il corpo anche facendo semplicemente un po' di stretching. La scelta di proporle in televisione ci permette di garantire compagnia all'anziano, con una presenza quotidiana, rassicurante e gradevole".

Ora, grazie al bando “Comunità attorno alle fragilità”, promosso dalla Fondazione Caritro per stimolare gli enti di terzo settore a ripensare e sperimentare modalità per affrontare fragilità familiari e sociali anche in riferimento dall’emergenza sanitaria, la rete dei partner ha trovato le risorse per ripartire con le trasmissioni, non solo con la ginnastica dolce (in onda dal lunedì al venerdì alle 9 alle 10 e con una differente puntata alle 14.30) ma anche con un innovativo programma di ginnastica mentale e con una serie di “pillole di salute”, realizzate dai partner di progetto nei diversi ambiti di competenza.

La televisione come servizio di pubblica utilità per accompagnare gli anziani in questi mesi difficili, facendo loro compagnia e provando a mantenerli attivi e in salute: questo è “Argento vivo”, frutto di una virtuosa collaborazione tra tanti soggetti, pubblici, privati e del terzo settore, che hanno messo le loro competenze al servizio della comunità

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA