Da anni il lago di Caldonazzo ospita il Palio dei Draghi (in alcune edizioni “Trofeo Lago di Caldonazzo”), rinomata gara tra imbarcazioni di dragon boat, giunta nel 2025 alla sua 31ª edizione.
Il 23 e 24 agosto, alla spiaggia Pescatore, si è svolta questa storica tappa del Campionato provinciale di Dragon Boat.
La manifestazione si è articolata su due giornate: il sabato dedicato alle competizioni sui 500 metri (categorie open, femminile e junior); la domenica trasformata, come ormai da tradizione, nel Palio Pink, dedicato alle “donne in rosa”, promotrici del messaggio di prevenzione e benessere psicofisico delle donne operate di tumore al seno.
Quest’anno, in collaborazione con Anvolt Trentino, si è svolto per la prima volta un evento speciale: la presenza di un equipaggio di “donne in rosa” interamente trentino, che ha gareggiato con altre squadre Pink provenienti da tutta Italia. Durante entrambe le giornate sono stati organizzati pranzi e cene, accompagnati da intrattenimento musicale e sfide goliardiche.
Dopo aver celebrato lo scorso anno i 30 anni di storia, il Palio dei Draghi si conferma una manifestazione capace di coinvolgere un grande numero di atleti, spettatori e volontari, valorizzando il territorio. Il Dragon Boat non è solo sport: è condivisione, impegno, rispetto dell’ambiente e amore per il territorio.
La manifestazione rappresenta un momento di promozione dello sport per tutti, come strumento di salute, inclusione e relazioni sociali. Le imbarcazioni sono state inoltre messe a disposizione del pubblico per provare in prima persona l’esperienza della pagaiata “a ritmo di tamburo”.