Comitato Territoriale

Trentino

UISP del Trentino è ente certificato Family Audit

La Provincia autonoma di Trento da anni è impegnata a diffondere e promuovere la cultura della conciliazione tra famiglia e lavoro, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato: dal 2008, questo impegno si è concretizzato – prima in sede locale, poi su scala nazionale grazie ad una sinergia con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – nella definizione, promozione e sperimentazione dello standard Family Audit.

Il Comitato trentino dell'UISP ha deciso di aderire a questa certificazione, partecipando ad un percorso triennale che ci ha visto consegnare nel 2016 il Certificato finale Family Audit: siamo la prima organizzazione sportiva ad ottenere questa certificazione, ed ora vogliamo mettere questo bagaglio di competenze a disposizione delle nostre associazioni affiliate e degli altri Comitati territoriali e regionali UISP.

 

 

 

--

Cosa è Family Audit?
Family Audit è uno strumento manageriale che promuove un cambiamento culturale e organizzativo all’interno delle organizzazioni, e consente alle stesse di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.
Grazie ad un'indagine ampia all’interno dell’organizzazione, si individuano obiettivi e iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti. La partecipazione dei collaboratori dell’organizzazione diventa un valore fondamentale al momento di stabilire i bisogni in materia di conciliazione e di proporre soluzioni ad essi.
Lo strumento Family Audit può essere usato da qualsiasi organizzazione, di qualsiasi natura giuridica, dimensione e prodotto o servizio fornito. L’organizzazione che utilizza il Family Audit innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, introducendo al proprio interno soluzioni organizzative innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione. Si realizza attraverso un processo di valutazione sistematica e standardizzata che permette alla fine di ottenere una certificazione.

 

 

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA
COMUNICAZIONI
Orari di apertura - Solo su appuntamento
Lun - Merc 14.00 - 19-.00  
Mart - Giov - Ven  11.00 - 13.00