Trentino

Gruppi di Cammino 2023/24

CAMMINARE E MUOVERSI IN COMPAGNIA

Camminare è vivere lenti, potendosi concentrare su quanto abbiamo intorno e su ciò che sentiamo. Camminare dà la possibilità di pensare a noi stessi, incontrarci, conoscerci e riscoprirci. Offre la possibilità di ascoltare, sentire ed entrare in armonia con il nostro corpo, con l'ambiente che ci circonda e con il nostro modo di muoverci.

Uisp Comitato Territoriale del Trentino aps accompagna in cammino gruppi di persone per offrire loro opportunità di socializzazione e di sperimentare stili di vita più ecosostenibili, sani e attivi, dando loro la possibilità di camminare insieme lungo itinerari prestabiliti, accompagnati da esperti. Gli appuntamenti per le passeggiate nei gruppi di cammino sono a cadenza settimanale o bisettimanale, il calendario può essere strutturato in modo che la difficoltà degli itinerari proposti sia progressiva, nel rispetto dei basilari principi di allenamento, accompagnando le persone verso un'aumentata resistenza fisica e velocità del cammino.

Le diverse proposte hanno l’obiettivo di promuovere l'attività motoria nelle persone adulte e anziane attraverso il cammino e alcuni semplici esercizi di ginnastica dolce. La particolarità di queste iniziative è che si svolgono in gruppo e all'aperto, lungo un percorso predefinito. Talvolta il gruppo è accolto e/o accopagnato da un esperto che consce il territorio e lo racconta. In alcune occasioni il percorso può venire scelto insieme a chi vive e conosce il proprio territorio, deve essere sicuro, praticabile e gradevole, adatto allo svolgimento di attività di gruppo.

CALENDARIO 2024: ecco le nuove date!

14/3  uscita al Centro Unico 112-Zona Cristo Re Corso alpini.

28/3 Visita alla Redazione del Giornale L’Adige, in via Missioni Africane.

11/4 visita alla Biblioteca o Buc o Via Roma.

9/5 Visita Caserma dei Vigili del Fuoco.

23/5 il trenino e la pista elettrica a Meano.

Info e iscrizioni:
rivolgersi alle associazioni di riferimento (ACLI TRENTINE, KALEIDOSCOPIO SCS, UISP) o al numero 0461235348.

gruppi di cammino - foto del 2022GRUPPI CAMMINO 2022

GRUPPI CAMMINO 2022GRUPPI CAMMINO A LAVIS 2022