Comitato Regionale

Umbria

Motofestival, domenica 9 novembre a Trevi


La Lega Motociclismo Uisp Umbria premierà tutti i vincitori dei trofei della stagione appena conclusa in occasione del Motofestival, il tradizionale appuntamento con la festa per i piloti e gli appassionati che quest’anno si svolgerà domenica prossima 9 novembre a Trevi.

Per l’evento, giunto quest’anno alla nona edizione e organizzato in collaborazione con il MC Foligno Enduro Team, verrà allestito un fettucciato per le prove libere, dove sarà possibile testare le moto del 2015 messe a disposizione dai concessionari di zona. Saranno presenti stand dei rivenditori e ci sarà la tanto attesa lotteria. Presso l'albergo ristorante "La Torre" verranno premiati i vincitori regionali del cross, dell'enduro e delle minimoto. Oltre alle premiazioni individuali regionali, quest'anno la regione Umbria si è evidenziata a carattere nazionale, vincendo il Trofeo delle Regioni di enduro e classificandosi al secondo posto al Trofeo delle Regioni di cross. Da evidenziare in quest’anno sportivo anche il successo del motocross femminile, con i positivi risultati delle umbre e il Trofeo Centro Italia per le donne che si è concluso proprio in Umbria a Città di Castello.

Si chiuderà così un’altra intensa stagione della Lega Motociclismo Uisp, una lega che in Umbria esiste ormai da diverso tempo, ma che negli ultimi anno ha visto crescere la sua notorietà e voglia di emergere. Uno sport che nella nostra regione sta crescendo qualitativamente e quantitativamente, con le discipline dell’enduro e del cross e di recente anche con le minimoto. Il tutto grazie all’ottimo lavoro del gruppo dirigente guidato dal presidente Fausto Ferraldeschi, coadiuvato dal suo predecessore e membro della Lega Nazionale Francesco Corsini, dal responsabile degli impianti Marco Angeletti, dal responsabile dei direttori di gara Flavio Carnevali, dal Responsabile Enduro Stefano Moretti e dal Responsabile Cross Gianpaolo Vagnoni e da tutto il resto del direttivo e delle commissioni. Una “grande famiglia” di appassionati che svolgono questa attività in maniera assolutamente volontaria, con sacrificio e dedizione, tutti accomunati sotto il nome di "sport per tutti", in cui i piloti trovano un punto di riferimento importante.

Il merito di tutto questo non è solo dei dirigenti, ma del lavoro di tutti coloro che si impegnano da protagonisti, vale a dire gli atleti, i vari motoclub disseminati nella regione, ma anche i tanti iscritti ed amici e i tanti appassionati che sono sempre presenti quando serve il loro contributo.

“E’ per tutti questi motivi che pur in momenti difficili come questi siamo riusciti a mantenere gli stessi numeri di tesseratilicenziati degli anni precedenti, mantenendo invariato anche quest'anno il costo della licenza - dicono dalla Lega - alcune amministrazioni locali vedono in noi dei veri propri creatori di eventi, spostando di volta in volta in giro per la regione molte persone, tra piloti accompagnatori, tifosi e curiosi, e creando un bell'indotto per tutte le attività ricettive del posto. Durante l'anno solare mettiamo in piedi tantissimi appuntamenti, a partire dal Trofeo d'inverno che serve per riscaldare i muscoli, in attesa che verso la fine di marzo parta il campionato regionale di cross ed enduro. Senza considerare che nel corso dell'anno si aggiungono sempre svariate iniziative promosse da pro-loco, associazioni e moto club affiliati. La manifestazione che ci rappresenta e che ci rende "leader" è la Motobefana, che si svolge tutti gli anni il 6 gennaio con partenza da Piazza 4 Novembre a Perugia e la destinazione finale che cambia di anno in anno, per portare un concreto gesto di solidarietà a chi è meno fortunato di noi, solitamente ospiti di strutture che accolgono persone affette da handicap o altro tipo di disabilità. Il nostro è un apporto anche economico, ma soprattutto umano, per far sentire a questa persone la nostra vicinanza”.

Quali saranno le proposte per il 2015? “Per il nuovo anno stiamo mettendo in cantiere una speciale iniziativa di avvicinamento dei giovanissimi al mondo delle moto, creando dei corsi ad hoc, per far conoscere il nostro bellissimo sport. Il calendario agonistico della nuova stagione non è ancora definito, ma già partiamo con delle belle promesse. La nostra intenzione è di fissare una gara al mese, per far sì che siano sia economicamente che umanamente sostenibili. Per l'enduro si parla già di 5 o 6 gare tutte in terra umbra, partendo dal mese di marzo, sospendendo agosto per completare poi la stagione a settembre. Stessa cosa per il cross, che a differenza dell'enduro vedrà qualche gara svolgersi anche in terra marchigiana e toscana”.

DEPLIANT MOTOFESTIVAL 2014

LOCANDINA MOTOFESTIVAL 2014 IN PDF

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni