Settore di Attività Nazionale

Vela

14-15 maggio seminario di aggiornamento TED

UISP Vela, in collaborazione con la Scuola Nautica della Guardia di Finanza e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Gaetaventura, organizza presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza, un'attività di aggiornamento per i Tecnici Educatori (Istruttori) Nazionali della UISP e della Guardia di Finanza.

Il seminario è valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo biennale di partecipazione ad attività formative per il mantenimento della qualifica e l’iscrizione all’Albo dei Tecnici Educatori UISP Vela.

L’evento, dal titolo “cos’è per noi l’andar per mare” risulta diviso in quattro momenti formativi (due mattine e due pomeriggi) di contenuto diverso:

1. Un momento istituzionale in cui tutte le parti organizzative (Guardia di Finanza, UISP, Polisportiva Gaetaventura) si presentano e parlano di sé, della propria attività, delle proprie iniziative, delle proprie esperienze legate “all’andar per mare”; l’invito può essere aperto anche ad istituzioni quali la Guardia Costiera e il CIRM (Centro Internazionale Radio Medico) che pure avrebbero molto da testimoniare sull’argomento.
  2. Un momento istituzionale-formativo a bordo della nave Scuola “Giorgio Cini” con visita dell’unità, esame dell’organizzazione di bordo, delle attrezzature tecniche, una prova di abbandono nave; il tutto seguito da un momento formativo di natura legislativa sulle caratteristiche dell’ordinamento sportivo e delle problematiche fiscali, per le associazioni sportive.
  3. Un momento di formazione specifica sul primo soccorso per dare o rivedere le norme di pronto intervento nei casi delle problematiche mediche più comuni che i tecnici Educatori possono trovarsi ad affrontare durante la loro attività di coordinamento tecnico e didattico delle persone (bambini, ragazzi, adulti) a loro affidate nei corsi estivi per sapere con competenza e consapevolezza “cosa fare” e soprattutto “cosa non fare”.
  4. Un momento ulteriore sul tema medico, con l’esame della cassetta del pronto soccorso da tenersi sulle unità da diporto, recentemente “rinnovata” nel contenuto dal decreto 10 Ottobre 2015; esame della legge e del contenuto della cassetta per un utilizzo cosciente e consapevole con uno sguardo alla cassetta “ideale” e quindi alle attrezzature mediche ed alle medicine che è opportuno avere ad integrazione di quanto disposto dalla legge.

Clicca qui per il programma completo.

Quando: 14-15 maggio 2016

Costo partecipazione all’evento:20 euro

Vitto
Il pranzo e la cena possono essere consumati nella mensa all’interno della struttura ospitante ad un costo di 6,90 euro o all’esterno nei bar o ristoranti contigui alla scuola Nautica.

Alloggio
In strutture B&B in prossimità del luogo dell’evento ad un costo medio di 30-40 euro per notte.

Per l’iscrizione effettuare bonifico di euro 20,00 sull’iban IT06B0501803200000000131603 Conto Banca Etica - ROMA, intestato a Polisportiva Gaetaventura asd ed inviare email all’indirizzo giuseppe.scategni@gmail.com (responsabile dell'organizzazione) indicando:

• Nome e cognome
  • Circolo di appartenenza
  • Tessera UISP in corso di validità
  • Numero di cellulare

All’atto dell’iscrizione verranno inviate tutte le indicazioni ed i dettagli per raggiungere il luogo dell’incontro e sulle strutture ricettive per vitto e alloggio.

Per eventuali informazioni aggiuntive o chiarimenti contattare Giuseppe Scategni (responsabile dell'organizzazione) all'indirizzo email giuseppe.scategni@gmail.com o sul cellulare 335.6618030 nei giorni feriali dopo le ore 19 e nei festivi dalle 14 alle 19.

Un post condiviso da Uisp Vela (@uisp_vela) in data:

ABBIGLIAMENTO TECNICO PERSONALIZZATO
Previsioni meteo marine