Comitato Territoriale

Verona

OPEN SPACE

Il progetto OPEN SPACE, rivolto ai giovani tra i 16 e i 24 anni che si trovano in condizione di disagio sociale, in particolare NEET (non occupati e non in istruzione) e giovani a rischio devianza prevede la costituzione di Crew (equipaggi) di Street Sport nelle periferie di 11 città italiane, indirizzate (attraverso la co-progettazione di attività sportive e di ripensamento degli spazi urbani ad uso sportivo e sociale) all’utilizzo e valorizzazione dello spazio pubblico (intendendo la strada come bene comune) con finalità di riattivazione sociale e contrasto all’emarginazione Giovanile.

Nelle periferie, il degrado delle strutture e la carenza di spazi di aggregazione positiva contribuiscono, infatti, a generare emarginazione e inattività sociale tra i giovani. Giovani e spazi cittadini, due facce della stessa medaglia, due emergenze sociali da affrontare insieme. Da qui nasce l’idea di proporre ai giovani modalità stimolanti e motivanti di valorizzazione del proprio spazio vitale (quello personale e quello pubblico), rendendoli protagonisti di questo cambiamento e del proprio progetto di futuro.

Sport e metodologie di lavoro improntante alla co-progettazione sono gli strumenti che la Uisp intende mettere in campo per perseguire il duplice obiettivo di una valorizzazione sociale e urbana del territorio e del tessuto sociale. In particolare lo Sport di Strada (che va dagli sport post-moderni come il parkour e gli sport della glisse, a quelli più tradizionali come street basket, street soccer, ecc.) si rivela uno strumento di lavoro utile con il target di riferimento e per le finalità di valorizzazione degli spazi pubblici, che diventano così una palestra sociale a cielo aperto, un Open Space di socializzazione sportiva.

A caratterizzare il progetto quindi da un lato lo Sport di Strada che – grazie alle sue caratteristiche di flessibilità, destrutturazione, gratuità, innovazione nelle modalità di coinvolgimento dei giovani, inclusività ed elevata parità di accesso tra i generi - favorisce il coinvolgimento del target e grazie alla costituzione di Crew contribuisce a contrastare emarginazione, solitudine, passività sociale giovanile. Dall’altro, la strada, luogo e bene comune, che si fa essa stessa strumento di lavoro e di progettazione sociale.

I partecipanti, costituiti in Crew, una sorta di “equipaggi sociali” per la valorizzazione degli spazi comuni, daranno vita a laboratori di co-progettazione sociale. I ragazzi stessi, quindi, riprogetteranno l’utilizzo e l’infrastruttura del loro territorio diventando così attori di trasformazione sociale. Strade, piazze, giardini verranno ripensati ad uso sportivo e sociale con attrezzature e/o attraverso l’utilizzo del dispositivo mobile “To MOveS”, un container attrezzato per attività ludico-motorie che la Uisp ha realizzato attraverso un crowdfunding civico, che a rotazione servirà alcuni dei territori coinvolti.

Nell’ambito delle azioni, gli operatori UISP svolgeranno un ruolo di guida e di interfaccia in termini di trasmissione ai ragazzi di strumenti e metodologie utili ai fini dell’intervento e che rimarranno come loro patrimonio. Le competenze acquisite dai giovani partecipanti, la fiducia sviluppata in se stessi e nelle proprie capacità, costituiranno le basi per la progettazione non solo del proprio spazio ma in senso lato del proprio futuro. Grazie alle competenze acquisite, inoltre, i ragazzi potranno a loro volta svolgere un ruolo di guida verso nuovi fruitori degli spazi e delle attività di street sport anche dopo la fine del progetto.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!