Sabato 21 ottobre è morto Sergio Staino, vignettista e ex direttore dell'Unità. Negli anni ha realizzato vignette e manifesti per l'Uisp.
e ne è andato a 83 anni Sergio Staino, vignettista e ex direttore dell'Unità. È scomparso a Firenze, era malato da tempo ed era stato ricoverato qualche giorno fa.
Uisp Nazionale ricorda Sergio Staino con gratitudine e riconoscenza: il suo personaggio Bobo fu protagonista di vignette e manifesti che Staino realizzo per Vivicittà, Bicincittà e Uisport, tra gli anni ‘80 e ’90. Successivamente autore di vignette per l'Uisp Firenze e per l’Half Marathon del capoluogo toscano.
Staino, compagno di viaggio dell’Uisp, ha contribuito a popolarizzare e smitizzare lo sport, a farlo diventare sportpertutti.
Sergio Staino ha lavorato per Linus, per La Stampa, Il Messaggero, Avvenire e Riformista. Ha realizzato l'inserto Emme e diretto Tango. Suo, per la TV, Cielito Lindo e per il cinema Cavalli si Nasce e Non chiamarmi Omar.
Artista eclettico, rimane nel cuore di tanti, tantissimi, che lo hanno apprezzato per il suo impegno, il suo cuore e per averci regalato alcuni dei personaggi dei fumetti rimasti storici: da Bobo a Molotov, da Bibi a Ilaria e Michele, tutti ispirati a parenti e amici.